Categories: News Calcio

Idea Caprari dall’inizio, ancora Saponara: il possibile undici della Sampdoria contro il Torino

Murru e Defrel recuperati, l’idea Caprari dall’inizio. E poi il talento in crescita di Saponara e quell’intesa speciale con Quagliarella: eccole le armi a disposizione dell’allenatore della Sampdoria Marco Giampaolo per gettarsi subito alle spalle il ko di una settimana in casa del Milan. Occasione per farlo il Torino in arrivo domani pomeriggio al Luigi Ferraris di Genova: “una squadra forte e costruita per l’Europa, noi stiamo lavorando per conquistarla” così l’allenatore in conferenza. Differenze, da limare nel confronto di domani che vedrà i blucerchiati scendere ancora una volta in campo con Emil Audero tra i pali: il suo impatto positivo con la Serie A non fa più notizia, dopo i tre gol subiti a San Siro il numero uno del Doria cercherà di tornare a blindare come fatto da inizio stagione la porta della Samp.

Davanti al numero uno in difesa la buona notizia per Giampaolo è il recupero di Nicola Murru: “Lui e Defrel stanno bene e sono convocati” ancora Giampa, ecco allora che la linea a quattro nel 4-3-1-2 dell’allenatore vedrà Bereszynski a destra, Murru a sinistra (in caso di ricaduta spazio a Sala) con Tonelli e Andersen centrali. Dalla difesa al centrocampo, in mediana chi non può mancare è sicuramente Dennis Praet, a fianco di Albin Ekdal e ad uno tra Barreto (in vantaggio) e Linetty.

Sulla trequarti Saponara (gol e assist con il Milan) è in crescita, “ma può fare ancora meglio: – ancora Giampaolo – ha qualità, è un giocatore di talento che deve essere contestualizzato nella squadra, è un ragazzo che ha bisogno di tornare a dare continuità alle partite”. Opportunità per farlo la sfida di domani contro i granata, nella quale l’ex viola è pronto a partire ancora dall’inizio alle spalle della coppia d’attacco che vedrà sicuramente in campo Fabio Quagliarella. “L’intesa ottima con Saponara? Quando due sanno giocare a calcio parlano la stessa lingua e si trovano”, come successo una settimana fa a Milano.

Dubbio della vigilia su chi affiancherà l’attaccante napoletano tra Caprari e Defrel: l’ex Sassuolo ha recuperato dal fastidio muscolare, è tornato ad allenarsi con la squadra, ma Giampaolo vista la settimana non al meglio del francese potrebbe regalare a Caprari (in vantaggio nel ballottaggio col compagno di reparto) una maglia dall’inizio. “È uno dei miei titolari, perché le partite non si giocano in 11: Caprari alla fine deve fare trenta presenze e le deve fare di qualità”, una delle trenta e dal 1’ potrebbe essere quella di domani. L’occasione per la Sampdoria di riprendere il discorso interrotto a Milano, tornare a vincere e a inseguire quel sogno al quale la squadra lavora chiamato Europa.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Prime pagine: “Inter non va”, “Inter, non fa male”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 27…

34 minuti ago

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

9 ore ago

Inter, Chivu: “Questa squadra deve saper reagire ed essere consapevole”

Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…

9 ore ago

Atalanta, Palladino: “Sono sicuro che con questi ragazzi faremo grandi cose”

Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…

10 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

10 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

10 ore ago