Categories: News Calcio

Il Pisa brilla a Marassi: Aquilani batte Pirlo all’esordio in B

Due gol, rete inviolata e tre punti a Marassi davanti a oltre 22.000 spettatori. Alberto Aquilani non poteva immaginare un esordio migliore da allenatore in Serie B. Il suo Pisa ha brillato a Genova, battendo 2-0 la Sampdoria. Seconda giornata di campionato, ma non per la sua squadra che sette giorni fa è rimasta a guardare per il rinvio del match contro il Lecco. 

Photo credits: Pisa SC

 

Così l’esordio non è avvenuto davanti al proprio pubblico all’Arena Garibaldi, bensì davanti agli oltre 22.000 tifosi blucerchiati a Genova in una sfida tutt’altro che banale. Aquilani da una parte, Pirlo dall’altra. Dalla panchina al campo, due che si sono sfiorati nei club, ma hanno condiviso insieme l’esperienza in Nazionale.

Ad avere la meglio è stato Alberto, in una partita indirizzata già dopo 14 minuti dal gol di Matteo Tramoni su uno svarione di Stankovic. I toscani hanno giocato un’ottima partita, attenti in fase difensiva e propositivi in fase offensiva, sfruttando soprattutto il lavoro sulla trequarti.   

Photo credits: Pisa SC

 

Arena, gol in lacrime

All’esordio in Serie B non c’era soltanto Aquilani, ma anche Alessandro Arena. Arrivato dal Gubbio in estate, il siciliano classe 2000 ha impiegato 59 minuti per bagnare il suo debutto con un gol. E che gol. Doppia finta e tiro dal limite sotto l’incrocio, imprendibile per Stankovic. Una rete sugellata dalle lacrime di Arena, partito da lontano visto che ha iniziato giocando in Eccellenza al Marina di Ragusa.  

Tardiva è stata la reazione della Sampdoria di Pirlo che nel finale ha alzato il ritmo per provare a impensierire il Pisa, ma non è bastato. La prima sconfitta per i blucerchiati dopo un precampionato perfetto (cinque vittorie su cinque amichevoli), il passaggio del turno in Coppa Italia e l’esordio vincente a Terni. A festeggiare sono Aquilani e il Pisa che iniziano nel migliore dei modi la loro avventura insieme.

Giovanni Mazzola

Siciliano, classe '96, cresciuto a pane e calcio...di provincia. Il mio primo ricordo è Corea-Italia del Mondiale 2002, non ho fatto in tempo per il golden gol di Trezeguet del 2000. Passione e curiosità sono le mie parole d'ordine: senza queste non avrei mai fatto il giornalista. Pubblicista dal 2018.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago