Categories: Interviste e Storie

Samp-Pisa è anche Pirlo contro Aquilani: dal centrocampo alla panchina

Dal centrocampo della Nazionale, a due panchine prestigiose in Serie B. Sampdoria-Pisa, valida per la seconda giornata del campionato 2023/24, vedrà contrapposti Andrea Pirlo, alla guida dei blucerchiati, e Alberto Aquilani, allenatore dei nerazzurri.

I due centrocampisti non si sono mai incrociati nei club, sfiorandosi per due volte: Aquilani è arrivato alla Juventus nel 2010-11, nell’ultima stagione di Pirlo al Milan, squadra dove si trasferirà l’attuale allenatore del Pisa la stagione successiva, dando il cambio proprio a Pirlo, che si trasferì in bianconero. Discorso diverso in Nazionale: i due hanno preso parte assieme agli Europei del 2008 e del 2012, oltre che ai Mondiali del 2010 e del 2014 e alla Confederation Cup 2013, oltre che al Mondiale 2014. Adesso, per i due, un nuovo incontro, da rivali, sulla panchina, in una partita tra due squadre dal simile stile di gioco.

Pirlo: “Aquilani ha sempre mostrato di voler giocare”

 

 “Conosco Aquilani, ho visto il percorso che ha fatto in Primavera alla Fiorentina: l’impostazione che ha sempre dato è quella di una squadra che vuol giocare”. Questo il commento di Andrea Pirlo nella conferenza stampa pre-partita. Nella prima giornata di campionato la Sampdoria ha avuto la meglio sulla Ternana di Lucarelli per 2-1. Adesso, la prima uscita stagionale al “Ferraris” per i blucerchiati, che in settimana hanno accolto Sebastiano Esposito, Facundo Gonzalez Stojanovic

Aquilani: “Pirlo mi piace come allenatore: vuole proporre, come me”

Crediti: Pisa Sporting Club

Discorso diverso per quanto riguarda il Pisa. I nerazzurri sono stati spettatori della prima giornata, con la partita contro il Lecco rinviata a gara da destinarsi. L’entusiasmo in città è tanto, come dimostrato dagli oltre quattromila tifosi presenti al momento della presentazone. Così come la Sampdoria, anche il Pisa ha accolto dei nuovi acquisti in settimana: Andrea Barberis e Mattia Valoti. Esordio assoluto in campionato per Alberto Aquilani, alla prima esperienza. L’ex centrocampista ha provato a definire la gara come un “pugno di ferro”, mentre di Pirlo ha detto: “Andrea l’ho conosciuto da calciatore, in Nazionale, abbiamo condiviso parecchi momenti. Conoscete tutti il giocatore che è  stato. Come allenatore mi piace, ha le idee chiare, come me, prova a proporre. Sarò contento di vederlo domani, poi che vinca il migliore. Chi riuscirà a fare le cose più giuste”. Insomma, quella del “Ferraris” si preannuncia come una gara tra due squadre che privilegiano il possesso del pallone.

Lorenzo Vero

Nato all’ombra della Torre Pendente nel giugno del 2000 e studente di Informatica Umanistica. Bastian contrario per natura, ho iniziato a seguire il calcio perché ai miei genitori non piaceva. Sin da quando ero un bambino riempio la testa dei miei amici con aneddoti calcistici di ogni genere. Con gli anni, assieme alla barba, è cresciuta anche la mia passione per questo gioco. L’obiettivo adesso è quello di raccontare in modo veritiero (con il cognome che mi ritrovo…) e appassionante anche la meno appetibile delle partite.

Recent Posts

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

5 ore ago

Inter, Chivu: “Questa squadra deve saper reagire ed essere consapevole”

Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…

5 ore ago

Atalanta, Palladino: “Sono sicuro che con questi ragazzi faremo grandi cose”

Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…

5 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

5 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

5 ore ago

Atalanta Lookman: “Stanno accadendo molte cose, alcune si sanno altre meno”

Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…

5 ore ago