Dal centrocampo della Nazionale, a due panchine prestigiose in Serie B. Sampdoria-Pisa, valida per la seconda giornata del campionato 2023/24, vedrà contrapposti Andrea Pirlo, alla guida dei blucerchiati, e Alberto Aquilani, allenatore dei nerazzurri.
I due centrocampisti non si sono mai incrociati nei club, sfiorandosi per due volte: Aquilani è arrivato alla Juventus nel 2010-11, nell’ultima stagione di Pirlo al Milan, squadra dove si trasferirà l’attuale allenatore del Pisa la stagione successiva, dando il cambio proprio a Pirlo, che si trasferì in bianconero. Discorso diverso in Nazionale: i due hanno preso parte assieme agli Europei del 2008 e del 2012, oltre che ai Mondiali del 2010 e del 2014 e alla Confederation Cup 2013, oltre che al Mondiale 2014. Adesso, per i due, un nuovo incontro, da rivali, sulla panchina, in una partita tra due squadre dal simile stile di gioco.
“Conosco Aquilani, ho visto il percorso che ha fatto in Primavera alla Fiorentina: l’impostazione che ha sempre dato è quella di una squadra che vuol giocare”. Questo il commento di Andrea Pirlo nella conferenza stampa pre-partita. Nella prima giornata di campionato la Sampdoria ha avuto la meglio sulla Ternana di Lucarelli per 2-1. Adesso, la prima uscita stagionale al “Ferraris” per i blucerchiati, che in settimana hanno accolto Sebastiano Esposito, Facundo Gonzalez e Stojanovic.
Discorso diverso per quanto riguarda il Pisa. I nerazzurri sono stati spettatori della prima giornata, con la partita contro il Lecco rinviata a gara da destinarsi. L’entusiasmo in città è tanto, come dimostrato dagli oltre quattromila tifosi presenti al momento della presentazone. Così come la Sampdoria, anche il Pisa ha accolto dei nuovi acquisti in settimana: Andrea Barberis e Mattia Valoti. Esordio assoluto in campionato per Alberto Aquilani, alla prima esperienza. L’ex centrocampista ha provato a definire la gara come un “pugno di ferro”, mentre di Pirlo ha detto: “Andrea l’ho conosciuto da calciatore, in Nazionale, abbiamo condiviso parecchi momenti. Conoscete tutti il giocatore che è stato. Come allenatore mi piace, ha le idee chiare, come me, prova a proporre. Sarò contento di vederlo domani, poi che vinca il migliore. Chi riuscirà a fare le cose più giuste”. Insomma, quella del “Ferraris” si preannuncia come una gara tra due squadre che privilegiano il possesso del pallone.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…