Categories: News Calcio

Sampdoria, Montella: “Una vittoria per chiudere il capitolo salvezza, Cassano non ci sarà”

“Una vittoria contro una big per fare felici i nostri tifosi”. Questo l’obiettivo dichiarato di Vincenzo Montella alla vigilia della sfida col Milan di domani sera al Ferraris. Obiettivo condiviso col collega e avversario di giornata Cristian Brocchi, domani alla prima da allenatore rossonero dopo l’esonero dell’ex giocatore a allenatore blucerchiato Sinisa Mihajlovic. “L’esonero di Sinisa? Nel calcio può succedere tutto, anche un cambio di allenatore a poche giornate dalla fine. – così Montella nella conferenza stampa del Mugnaini – Cristian è un allenatore molto preparato, noi metteremo in atto le contromisure necessarie cercando di evitare i pericoli avversari e curando le varie fasi. Balotelli? E’ un attaccante che ha dei grandi colpi, anche sui calci piazzati. Dovremo stare attenti”.

Sul modulo anti-Milan, dopo il passaggio con l’Udinese dal doppio trequartista al 3-5-1-1. “In base a come muovi il pallone e a come si muovono gli avversari ti organizzi, per me la differenza tra un modulo e un altro è sottile”. A fare la differenza sicuramente invece sono gli interpreti. “Non ci sarà Ranocchia (squalificato), ma possiamo contare su Moisander, Silvestre e Diakité e in futuro mi piacerebbe anche vedere Skriniar, che è un ragazzo interessante. Alvarez è ok, Muriel? Sta bene, si sta allenando bene ed è a tutti gli effetti parte del progetto”. Su Cassano, ieri uscito prima dall’allenamento per un affaticamento. “Ha un problemino, domani non riuscirà a essere della partita. Purtroppo, perché domenica scorsa quando è entrato ha fornito due-tre assist importanti”. È ancora, sul rapporto con FantAntonio. “D’amore e d’odio? Assolutamente, si sta comportando in maniera egregia e credo di poter parlare anche per lui. Se resterà anche il prossimo anno? Stiamo programmando, dobbiamo prima salvarci. C’è un contratto, quindi dipenderà da quello e dalla sua volontà”.

Tornando alla sfida di domani sarà a Marassi, sulla gara d’andata. “È stata persa in condizioni differenti da quelle in cui ci troviamo oggi. La classifica? I tifosi hanno dovuto soffrire posizioni difficili, ma ora tocca a noi dimostrargli che squadra siamo e quello che siamo in grado di fare. La salvezza? Quest’anno ne ho sentito parlare fin troppo, la pratica non è ancora archiviata, se vinciamo possiamo chiudere il discorso e iniziare a progettare il futuro. Il mio di futuro? Dobbiamo rimanere ancorati al presente, per il momento pensiamo a raggiungere il nostro obiettivo, ma sul mio futuro credo di essere già stato chiaro almeno in un paio di occasioni”.

A chiudere una battuta sul presidente Massimo Ferrero. “Se sarà allo stadio? Settimana scorsa non c’era e abbiamo vinto, quindi domani non ci sarà, è molto scaramantico -scherza Montella – battute a parte, il presidente ha una grande energia che è in grado di trasmettere a tutta la squadra e allo staff”.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Juventus, Spalletti: “Vlahovic era molto dentro la squadra. Udinese? Ci saranno un po’ di cambi”

Le parole di Luciano Spalletti in vista della gara di Coppa Italia della Juventus negli…

23 minuti ago

Juventus, lesione di alto grado per Vlahovic: coinvolto anche il tendine

Il comunicato del club bianconero Uscito in lacrime durante Juventus-Cagliari per un problema all'adduttore, Vlahovic…

2 ore ago

Quante partite salta Vlahovic? Almeno 2-3 mesi di stop per il serbo, si valuta l’intervento

Grave infortunio per Dusan Vlahovic in Juventus-Cagliari. Ecco quante partite salterà l'attaccante serbo Si ferma…

2 ore ago

Addio a Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis e dello sport italiano

Il tennis piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis e primo italiano a…

3 ore ago

Coppa Italia, le designazioni arbitrali degli ottavi di finale

Marco Guida (imago) Le designazioni arbitrali in vista degli ottavi di finale di Coppa Italia:…

4 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: date e orari degli ottavi di finale

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Archiviati da tempo i sedicesimi di Coppa…

5 ore ago