Categories: News Calcio

​Sampdoria, inaugurato il nuovo campo Academy della Primavera intitolato a Riccardo Garrone: le immagini da Bogliasco

Un ritorno a casa, atteso da circa trent’anni. È quello della formazione Primavera della Sampdoria a Bogliasco, che dopo gli ‘esilii’ tra Celle e Sori, passando per la Sciorba e Sestri Levante, è tornata questo pomeriggio a giocare nella casa di Bogliasco le partite interne del campionato. Sampdoria-Milan l’appuntamento segnato in rosso sul calendario, una giornata di festa per i colori blucerchiati, iniziata poco prima del fischio d’inizio con l’inaugurazione (col simbolico taglio del nastro effettuato da Ferrero e dal sindaco di Bogliasco Brisca) del nuovo Comunale – il Campo Academy del centro sportivo “Gloriano Mugnaini intitolato a Riccardo Garrone (presente il figlio ed ex presidente Edoardo) – primo grande passo verso la realizzazione di un progetto strutturale ancor più ad ampio respiro, fortemente voluto dal presidente Massimo Ferrero e da tutta la società: un moderno polo calcistico all’avanguardia, attrezzato e funzionale, capace di ospitare, far coesistere e far crescere prima squadra e Settore Giovanile. Presente per l’occasione la dirigenza al completo, da Romei ad Osti, fino all’ultimo arrivato Pradè e, come da lui stesso annunciato alla vigilia, anche l’allenatore Giampaolo.

“Col ritorno della Primavera a Bogliasco e la ristrutturazione di questo campo parte una delle prime idee del presidente Ferrero. – le parole del primo cittadino di Bogliasco – Siamo felici di essere qui oggi per questa giornata”. “Ringrazio il Sindaco e il Comune – ha continuato Ferrero dopo il taglio del nastro – che ci hanno dato la possibilità di contribuire a rendere Bogliasco un posto d’eccellenza. Voglio ringraziare tutti, e ora godiamoci questa prima partita dei nostri ragazzi in questo nuovo campo e forza Sampdoria”. Così il numero uno blucerchiato, che all’intervallo ha poi incontrato la stampa assieme a Garrone. “Perché Edoardo è qui? Perché abbiamo deciso, e lui lo ha saputo stamattina, di dedicare una targa e intitolare il Campo Academy a Riccardo Garrone, che ho scoperto essere sempre stato molto vicino ai giovani e alla Primavera“.

“Il presidente Ferrero ha insistito che venissi qui oggi, anche perché è un fatto storico che la Primavera torni a giocare a Bogliasco in questo centro sportivo che è la casa della Sampdoria. – ha replicato l’ex patron del DoriaQuando sono arrivato mi ha detto se ero d’accordo che avrebbero voluto dedicare l’Academy a mio padre, e questo mi ha fatto molto piacere perché molte volte mio padre andava a vedere la Primavera: gli piacevano anche quelli che sono i valori del calcio e dello sport per i giovani. Quindi la Primavera, che è un po’ l’apice del Settore Giovanile, per lui era forse la cosa più importante che può dare il calcio ai giovani. Il fatto di essere assistiti, seguiti, educati anche allo sport. E quindi il fatto che il presidente Ferrero abbia deciso di dedicare l’Academy della Samp a mio padre mi fa veramente un grandissimo piacere”.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Ora è tutto vero: Douglas Costa è un nuovo giocatore del Chievo

Il Chievo ha ufficializzato l'arrivo di Douglas Costa Ora è anche ufficiale: Douglas Costa è un…

2 minuti ago

Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida della Cetilar Arena tra il Pisa di Alberto Gilardino e…

10 minuti ago

Fiorentina, Harrison non ci sarà con il Bologna: l’inglese deve risolvere problemi con il visto

Jack Harrison non sarà a disposizione per la sfida contro il Bologna: deve risolvere alcune…

15 minuti ago

Caffé sospeso per tutti i tifosi azzurri nella giornata di Copenhagen-Napoli

Il Copenhagen ha deciso di offrire il caffè ai tifosi del Napoli in trasferta in…

47 minuti ago

Genoa, a un passo l’arrivo di Dagasso dal Pescara: manca solo il via libera finale

Il Genoa è oramai a un passo da Dagasso, centrocampista classe 2004 grande protagonista in…

51 minuti ago

Infortunio Camarda, contatti Milan-Lecce per la gestione del recupero: in Puglia sono sicuri che resterà

Infortunio Camarda: Milan e Lecce cercano un accordo per gestire il percorso riabilitativo L’infortunio alla…

1 ora ago