Categories: News Calcio

​Sampdoria, Giampaolo: “Torino più qualità che lotta, la partita si giocherà lì. Praet? Titolare”

Vigilia di campionato quella di oggi in casa Sampdoria, domani al Ferraris arriva il Torino dell’ex Mihajlovic. Il Toro soprattutto del ‘Gallo’ Belotti, dieci gol in dodici partite per l’attaccante della Nazionale e tanta voglia di continuare a stupire. Dall’altra parte, caccia al quinto risultato utile consecutivo per i ragazzi di Marco Giampaolo, che dalla sala stampa di Bogliasco questa mattina ha introdotto così la sfida di domani. “La partita me l’aspetto difficile, perché il Toro è una squadra che ha cambiato pelle: prima era di lotta e di governo ora più di governo. Ha tanta qualità, non a caso è tra i migliori attacchi del campionato. Poi so che c’è questa rivalità sportiva tra le tifoserie, mi pare che il piatto sia ricco”.

Sull’avversario di giornata. “Il giocatore che leverei al Torino? Nessuno, perché guardo i miei, parlo solo di chi ho allenato. Ritengo che sia un organico di qualità, perché la prima punta è un goleador, perché i terzini hanno qualità, nel suo complesso è una squadra difficile da battere. La Sampdoria dovrà fare una partita attenta alle qualità del Toro, dovremo essere corti, aggressivi, organizzati”. “Similitudine tra la mia Samp e quella di Mihajlovic? Credo che le caratteristiche di una squadra siano date dalle caratteristiche dei singoli, non so se questa sia simile a quella guidata da Sinisa. Quella squadra fece un grande campionato e aveva anche giocatori più affermati. La Sampdoria ora sta lavorando per costruire, il tempo dirà poi quale sarà la strada da intraprendere. Noi stiamo costruendo”.

Tornando alla sfida di domani. “Se Mihajlovic sta cercando di mascherare la qualità della sua squadra parlando di lotta? La sta nascondendo sì – sorride Giampaolo – Mihajlovic lo sa che la metterà sul piano della qualità, ha poi più giocatori sopraffini che di lotta e lì giocheremo la partita, il Toro è più qualità che battaglia”. Per affrontarli, scelte già fatte da parte dell’allenatore. “Le scelte fatte in Coppa sono state in vista anche della gara di oggi. Praet titolare? Gioca lui, anche Pereira tornerà al suo posto”. Capitolo infortunati. “Pavlovic ha iniziato ad allenarsi con noi da due giorni, Viviano mi auguro di averlo presto, Sala spero di recuperarlo per la prossima gara”.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Bologna-Cremonese, le formazioni ufficiali

Le scelte ufficiali di Italiano e Nicola La tredicesima giornata si chiude con il Monday…

22 minuti ago

Inter, Pio Esposito: “Pressione? Faccio ciò che ho sempre sognato”

Le parole di Pio Esposito sul palco del Golden Boy premiato come miglior giocatore italiano.…

1 ora ago

Udinese, Inler: “Atta è un professionista di alto livello. Vive per il calcio”

Le parole del Responsabile Area Tecnica bianconera Presente a Torino per la premiazione del Golden…

2 ore ago

Psg, Doué: “Golden Boy? Orgoglioso di questo riconoscimento: è un sogno”

Le parole del centrocampista francese vincitore del Golden Boy 2025 Dopo aver annunciato il nome…

2 ore ago

Juventus, lesione di alto grado per Vlahovic: coinvolto anche il tendine

Il comunicato del club bianconero Uscito in lacrime durante Juventus-Cagliari per un problema all'adduttore, Vlahovic…

2 ore ago

Quante partite salta Vlahovic? Almeno 2-3 mesi di stop per il serbo, si valuta l’intervento

Grave infortunio per Dusan Vlahovic in Juventus-Cagliari. Ecco quante partite salterà l'attaccante serbo Si ferma…

2 ore ago