Domenica di vigilia quella di oggi in casa Sampdoria, con i blucerchiati impegnati domani sera nel Monday Night della settima giornata di Serie A: in arrivo al Ferraris la Spal di Leonardo Semplici, tra le sorprese di questo inizio di campionato reduce però dai due stop con Fiorentina e Sassuolo.
A presentare la sfida Marco Giampaolo, intervenuto nella consueta conferenza stampa pre-gara. “Domani incontriamo una squadra che ci precede in classifica – ha detto l’allenatore della Samp -, anche se le gare fino a qui sono state poche: sono avanti di un punto, hanno iniziato bene malgrado le ultime sconfitte, è una squadra costruita in maniera logica, seria”. Che arriva a Genova all’interno di un vero e proprio tour de force per i blucerchiati. “Un ciclo di ferro che però sto rivalutando: tre giorni sono pochi, non si scrive né si pensa più alla partita giocata, perché ne arriva un’altra subito dopo. Non è la fine del mondo se l’organico è buono: ho rivalutato un po’ questa cosa, è un’esperienza che fino ad ora la squadra ha gestito bene, sia nelle risorse mentali che fisiche. Finora il ciclo lo abbiamo intrapreso in modo brillante, giochiamo le prossime gare e poi tireremo le somme“.
Tornando all’avversario di giornata. “La Spal è un’ottima squadra, si sono rinforzati rispetto allo scorso anno: hanno tanti valori, soprattutto davanti ha davanti giocatori di qualità come Paloschi e Petagna, oltre ad Antenucci. Si sbaglia a pensare che in campo vada il nome del club, non c’è niente di scontato: dieci anni fa i pronostici erano più scritti quando le ‘grandi’ giocavano contro le ‘piccole’, ora devi schiumare sangue in ogni gara per vincere”.
Sulle condizioni dei blucerchiati dopo i tanti impegni. “Abbiamo recuperato bene da una partita all’altra, i giocatori hanno fatto un vero tour de force, non tornando neanche a casa in diversi casi: sono stati molto disponibili anche i giocatori, noi invece abbiamo dato attenzione ai dettagli. La mia sensazione è che la squadra stia bene, non bisogna pensare solo al dispendio fisico, ma anche e soprattutto a quello nervoso: se ti diverti fai meno fatica, così è nel calcio e così è nel lavoro”.
Ottenendo risultati importanti, come la difesa della Samp, una delle migliori d’Europa. “È troppo poco il tempo trascorso per stabilire una casistica, sono poche le partite giocate: bisogna aspettare e verificare i numeri nel medio periodo, ora è prematuro. Io posso parlare delle mie sensazioni che sono positive, ad oggi abbiamo dimostrato forse di essere più solidi: domani però c’è un’altra partita, ci vuole equilibrio nel giudizio”.
Partita della quale farà parte Gianluca Caprari, out con Inter e Cagliari per un fastidio ai flessori e ora di nuovo disponibile. “Ieri si è allenato con noi, stamattina anche, è disponibile e verrà convocato”. Chi non ci sarà è invece l’assente annunciato Saponara. “È in fase di recupero, seguito dal nostro staff medico e dal nostro riabilitatore Borino: stanno facendo il possibile e l’impossibile per fare sì che rientri in fretta”.
Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…
Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…
La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…
L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…
Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…
Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…