Categories: Calciomercato

Sampdoria, Osti verso il rinnovo: Giampaolo prima scelta per la panchina

Prima l’area dirigenziale, poi l’allenatore. Eccola la tabella di marcia in casa Samp, col presidente Ferrero impegnato a sistemare tutti i tasselli per iniziare così a programmare la nuova stagione.

 

Sampdoria, Osti verso il rinnovo

Il primo sarà quello del direttore sportivo, con Carlo Osti – alla Sampdoria dal 2012 – che in questi giorni dovrebbe mettere la firma sul rinnovo di contratto (in scadenza a giugno). A Genova da nove anni, è ormai parte integrante del club e il numero uno della Samp non vuole privarsi della sua esperienza: come dall’altra parte il ds Osti non vorrebbe privarsi dell’ausilio del Responsabile Scouting Riccardo Pecini (anche lui in scadenza di contratto), motivo per il quale in attesa di arrivare alla firma lavora e spinge perché anche il contratto di Pecini – che nei suoi anni a Genova ha portato tanti giovani poi esplosi –  venga rinnovato.

 

Sampdoria, Giampaolo prima scelta

Raggiunti gli accordi poi si partirà decisi per risolvere la questione allenatore: come detto dal presidente Ferrero dopo la gara con il Parma, quella del post Ranieri dovrà essere una “scelta ponderata”, per garantire alla Sampdoria “un futuro migliore”. La prima scelta resta quella del ritorno di Marco Giampaolo, che già conosce ambiente e squadra, e che qui a Genova è riuscito nei suoi tre anni a centrare due noni e un decimo posto. Le possibilità di un Giampaolo bis dipenderanno anche dall’accordo sulla buonuscita che l’allenatore nel caso dovrà trovare con il Torino per risolvere il contratto in essere ed essere libero di tornare al Doria.

 

Sampdoria, le alternative a Giampaolo

Non solo Giampaolo però, col club al lavoro nel caso l’accordo con l’ex non si trovasse: nella lista anche altri profili, sia esperti che giovani (tra questi ad inserirsi anche il nome di Stroppa), ma il primo e concreto tentativo resta quello con Giampaolo. Sul quale c’è anche il Sassuolo, che però non ha ancora contattato direttamente l’allenatore (contatto atteso a breve). Intanto la Samp lavora per mettere a posto tutti i tasselli, e iniziare così a programmare il futuro.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Neve e gelo attendono la Juventus con il Bodø: ma nessun rischio rinvio

Bufera di neve, forte vento e temperature sotto gli 0 gradi: cosa attende la Juventus…

40 minuti ago

Atletico Madrid, Raspadori: “Qui sono felice. Inter avversario tosto, ma vogliamo vincere”

Al Corriere dello Sport l'intervista all'attaccante italiano Giacomo Raspadori, oggi pedina nello scacchiere dell'Atletico Madrid…

52 minuti ago

Juventus, la probabile formazione contro il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…

1 ora ago

Napoli, la probabile formazione contro il Qarabag: ancora difesa a tre, torna Politano dal 1′

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…

1 ora ago

Prime pagine: “Milan, scudetto alla diavola”, “Juve sotto zero”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 25…

3 ore ago

Everton, Moyes dopo il rosso a Gueye: “Mi piace che i miei giocatori si infastidiscano a vicenda”

Le parole di David Moyes, allenatore dell'Everton, dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante…

11 ore ago