Categories: News Calcio

Sampdoria, Giampaolo: “Derby affare di famiglia, i tifosi la nostra arma in più”

Conto alla rovescia che sta per scadere, luci pronte ad accendersi. È giornata di vigilia quella di oggi in casa Sampdoria, ma non certo una vigilia come tutte le altre: domani al Ferraris di Genova, fischio d’inizio alle 20.45, riflettori tutti puntati sul derby della Lanterna, il numero centosedici tra rossoblù e blucerchiati. Vista Europa da una parte, supremazia cittadina da ritrovare dall’altra: da Bogliasco a Pegli, un solo obiettivo per le due squadre. Vincere, perché nella sfida che può valere una stagione intera la vittoria, alla fine, è davvero l’unica cosa che conta. Novanta minuti che Marco Giampaolo, a poco più di ventiquattrore dal fischio d’inizio del match, dal Mugnaini ha introdotto così.

Il derby è dei tifosi, è un affare di famiglia: i calciatori e l’allenatore devono interpretare al meglio questo tipo di sentimento. Saperlo interpretare e portare in alto questo sentimento. All’arte cose sarebbero banali. Bisogna distinguere tra calcio e pallone. E di pallone possono parlare tutti, il calcio non è per tutti. Una settimana fa eravamo morti, ci arriviamo… siamo sfavoriti e siamo sempre morti. Io so qual è il percorso della Sampdoria, che percorso può fare, siamo lì da tanti mesi e l’obiettivo è restare lì per giocarci un obiettivo straordinario, non ordinario, fino alla fine del campionato. Il record e la storia? Sono appeso ai miei giocatori per la storia. La condizione della squadra? Abbiamo ancora un allenamento domattina, deciderò domani chi far giocare: se quelli che hanno fatto bene a Bergamo o chi ha recuperato. Sorprese in vista? Dipende quali sono per voi le sorprese. Caprari trequartista non lo è. Andersen in campo? Non lo è”, le parole di Giampaolo.

Sul Genoa avversario di giornata. “È una squadra quadrata, che sta sempre in partita, prevedo una gara complicata sul piano della contrapposizione: una partita fisica e non solo tecnica. Ho grande rispetto per il Genoa, lo dissi anche alla vigilia dell’andata. È un Genoa diverso con Ballardini? I numero sono importanti, Ballardini ha fatto un grande lavoro, Juric per me è un bravo allenatore. È una squadra diversa rispetto ai derby che abbiamo giocato”.

Sui tifosi, che stasera andranno in ritiro a dare la carica alla squadra. “Saremo di più allo stadio, l’ultima volta eravamo meno (la Sampdoria gioca in casa, ndr). Se la Samp oggi è lì a giocarsi un obiettivo importante credo lo debba anche ai suoi tifosi, che l’hanno sostenuta incessantemente: ci sono partite che non vinci perché si creano inerzie negative, il nostro pubblico in questo senso ha fatto spesso la differenza in positivo”.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

46 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

1 ora ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago