Categories: News Calcio

​Sampdoria, Giampaolo: “Bologna fondamentale, l’obbligo della vittoria non è un peso. Formazione? Cambierò qualcosa”

Ko con la Juventus alle spalle, per la Sampdoria è già tempo di tornare in campo: al Ferraris nell’ultimo turno infrasettimanale del campionato arriva il Bologna di Donadoni, gara che ai microfoni di Samp Tv alla vigilia dal centro sportivo di Bogliasco Marco Giampaolo ha introdotto così.

“In vista della gara di domani abbiamo recuperato principalmente le energie psico-fisiche: sono stato chiaro e diretto con la squadra, ci giocheremo la partita motivati ed entusiasti, è una gara molto importante, quasi fondamentale per noi. La dobbiamo vincere e dobbiamo far valere la differenza di motivazioni che ci possono essere in campo”. L’’imperativo è vincere. “Ma l’obbligo della vittoria non è un peso, noi dobbiamo giocare per vincere come abbiamo sempre fatto. Ci siamo posti questo obiettivo e contiamo di chiamare a raccolta tutti i nostri tifosi perché questo è il momento più importante per stare vicino alla squadra”. Tornando al match dello Stadium. “La gara contro la Juve è stata più dispendiosa dal punto di vista mentale che fisico, i numeri mi hanno confermato che, al di là di chi ha giocato i 90 minuti, non è stata una partita dispendiosa fisicamente: è vero che abbiamo giocato tre giorni fa, ma è fondamentale innanzitutto che la squadra recuperi sul piano mentale, stamattina mi sono piaciuti durante l’allenamento e sono fiducioso”.

Su cosa sia mancato a Torino e cosa cambierà contro il Bologna. “Sul piano offensivo non abbiamo espresso alcuni concetti in maniera nitida e stamattina abbiamo lavorato su movimenti, coperture spazi e tempi: sul piano difensivo la squadra non sta facendo male, a Torino siamo stati puniti da due o tre sbavature riferiti a centimetri. Sono stati particolari che l’avversario ti evidenzia, ma la squadra non ha fatto male: i tre gol vanno contestualizzati, abbiamo fatto male contro Inter e Crotone ma non con la Juventus”. Dall’Allianz a Marassi. “Qualche cambio ci sarà, sarà una squadra diversa da Torino ma per le caratteristiche della contrapposizione: penseremo alla Lazio solo dopo aver terminato il match di domani”. Sul Bologna avversario di giornata. “La squadra di Donadoni ha sempre avuto un atteggiamento nelle partite disputate e me li aspetto tali e quali: dovremo essere pazienti, veloci nelle manovre, puliti tecnicamente e bravi nelle transizioni perché hanno qualità. Sarà una partita difficile perché loro hanno alternato grandi prestazioni ad altre inferiori, non sai mai cosa aspettarti. Sulla carta abbiamo più motivazioni? Nessuno vuole perdere, mi aspetto una gara dura da portare a casa con spirito, intelligenza e aiuto dal pubblico: si vince insieme, il concetto di insieme abbraccia tutti, è il momento di stare uniti”.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

2 ore ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

2 ore ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

2 ore ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

3 ore ago

Kevin Diks: “Devastato dalla morte di Astori nel 2018. Bundesliga meglio della Serie A”

Le parole di Kevin Diks sul suo passato alla Fiorentina. Kevin Diks è tornato a…

5 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago