Categories: News Calcio

Sampdoria, Giampaolo: “Atalanta avversario difficile, Silvestre ci sarà”

Buona la prima al Castellani di Empoli, la Sampdoria è attesa ora dall’esordio in campionato davanti ai propri tifosi: avversario di giornata al Ferraris di Genova, l’Atalanta dell’ex Genoa Gian Piero Gasperini, di ritorno a Marassi dopo il passaggio in nerazzurro. A poco più di ventiquattr’ore dal fischio d’inizio, a introdurre la gara dal Mugnaini come ogni vigilia l’allenatore dei blucerchiati Marco Giampaolo.

“Partita sicuramente diversa da quella con l’Empoli, l’Atalanta contro la Lazio ha fatto un’ottima gara dominando la partita, è una squadra che non molla mai com’è nel dna del suo allenatore. Davanti sono velenosi, rapidi, bravi nell’uno contro uno, è una partita complicata sul piano tecnico che poi va giocata, ce la giocheremo senza fare calcoli. Atalanta test più importante della difesa da quando sono qui? È sicuramente la qualità dell’avversario che ti dà delle problematiche, però non vuol dire che questo riguardi solo la difesa. È il collettivo che conta, importante è che tutti corrano bene e tanto. Come a Empoli? È una partita che va messa alle spalle, fa parte del passato, serve solo per lavorare ancora su dei concetti di lavoro. Domani è un’altra storia e un altro capitolo”.

Sull’undici che domani affronterà Borriello e compagni. “Formazione che vince non si cambia? Non è detto, anzi. Con questo non vuol dire che domani la cambierò – sorride Giampaolo – Praet, Dodô e Fernandes? I nuovi hanno bisogno di tempo per capire, qualcuno è già una settimana che è con noi. Se un calciatore ha la testa giusta poi impara prima, Praet è stato l’ultimo che si è aggregato, il suo però è un ruolo diverso. Silvestre? Si è fermato precauzionalmente ma sta bene, è a disposizione. Skriniar alternativa? Ha delle belle caratteristiche, ha buona tecnica, è forte sul piano fisico, è giovane e ha tempo di migliorarsi e penso possa fare bene”.

Sull’emozione di esordire al Ferraris in campionato sulla panchina blucerchiata. “Lo stadio dà delle emozioni forti, è bello giocare qui. Bello sentirsi addosso tutto quel calore, l’ho provato da avversario e da allenatore già in Coppa Italia. Marassi ti dà qualcosa in più, giocare qui deve darci nuove motivazioni”. A chiudere la conferenza un pensiero sulla popolazione colpite dal terremoto. “So che il presidente ha deciso di devolvere metà dell’incasso del prossimo derby, so che i calciatori si sono attivati per questo e so che si sono mossi anche i tifosi. Parliamo di tragedie, parlarne da qui è sicuramente diverso da chi l’ha vissuto, penso però che noi italiani abbiamo tanti difetti ma anche la capacità di chiamarci a raccolta per essere solidali, è una capacità che pochi hanno”

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

3 ore ago

Inter, Chivu: “Questa squadra deve saper reagire ed essere consapevole”

Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…

3 ore ago

Atalanta, Palladino: “Sono sicuro che con questi ragazzi faremo grandi cose”

Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…

3 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

3 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

3 ore ago

Atalanta Lookman: “Stanno accadendo molte cose, alcune si sanno altre meno”

Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…

3 ore ago