Categories: News Calcio

Sampdoria, Giampaolo: “A Pescara é cominciato tutto, ma domani non dobbiamo sbagliare”

Sosta alle spalle, sarà la Sampdoria di Marco Giampaolo ad aprire l’ottava giornata di Serie A, impegnata domani pomeriggio all’Adriatico di Pescara contro i ragazzi di Massimo Oddo. Un esame da superare, novanta minuti da non sbagliare per Viviano e compagni, chiamati a ritrovare i tre punti dopo i quattro ko consecutivi (con Roma, Milan, Bologna e Cagliari) e il pareggio all’ultimo secondo col Palermo firmato Bruno Fernandes. Tutto ad una settimana dal Derby della Lanterna, ad aprire un ciclo sulla carta proibitivo con Juventus, Inter, Fiorentina e Sassuolo. A introdurre il match come ogni vigilia l’allenatore blucerchiato Marco Giampaolo.

A Pescara ho incominciato questo lavoro, è stata una tappa importante per la mia crescita – ha detto -, ho visto il club da dentro prima e da fuori poi, ricoprendo più ruoli. Detto questo domani è una partita importante per noi e per loro, dove le emozioni dovranno lasciare spazio al campo. Come ci arriviamo? Con quelli che ho allenato bene, di chi è rientrato molti hanno giocato, sono disponibili. Arriviamo bene alla gara anche perché è una partita che non dobbiamo sbagliare. Ci sono partite proibitive e altre difficili, questa è difficile ma ci arriviamo bene”.

Sull’avversario di giornata. “Massimo lo conosco bene, quando mi allenava suo padre lui era piccolo e veniva agli allenamenti – ha proseguito Giampaolo -. Suo papà è stato un ottimo allenatore, bravo tecnicamente e con grandissima personalità, mi ha insegnato tanto. Il Pescara è una squadra sbarazzina, che vuole giocare, che impiega il giocatore di qualità rispetto a quello di quantità. È una squadra che ha fatto quasi sempre bene, forse la gara dove non ha fatto bene è l’ultima col Chievo. Sosta utile o problema? Sul piano del lavoro non è cambiato nulla, non potendoli allenare tutti ho allenato quelli a disposizione”. Sull’undici che scenderà in campo. “Le scelte le ho già fatte, ma non ve le dico per non dare vantaggi agli altri. Barreto? – alle prese con un problema alla caviglia – Oggi si è allenato ed è a disposizione, come Viviano“.

Chiusura sull’importanza della partita in vista anche del derby. “Pensiamo una partita alla volta, ora c’è il Pescara dove bisognerà fare bene, poi penseremo alle altre e le metteremo insieme – ha concluso l’allenatore della Samp -. Il giocatore che tempo di più? L’obiettivo è che i miei facciano una partita di spessore, non vorrei togliere nulla ai miei”.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago