E' la notte più importante dell'anno, almeno per la città di Genova. Sampdoria e Genoa si sfidano ancora una volta per la supremazia cittadina, dopo essersi divise la posta in palio nella scorsa stagione.
Vittoria blucerchiata all'andata grazie alla rete di Gabbiadini, successo rossoblù al ritorno con un 2-1 firmato Criscito-Lerager. Sarà la prima volta per Rolando Maran, mentre Ranieri si trova ad affrontare la stracittadina genovese per la terza volta, dopo appunto la doppia sfida dell'ultimo campionato.
L'allenatore blucerchiato, reduce da tre vittorie consecutive in Serie A, sembra essere intenzionato a confermare in gran parte la formazione degli ultimi turni: 4-4-2 collaudato con Quagliarella al centro dell'attacco e Ramirez a sostegno. Sugli esterni spazio alla qualità di Jankto e Damsgaard, mentre in mezzo al campo concretezza con Ekdal e Thorsby. Possibile chance per Keità Balde, ma soltanto a partita in corso.
Se Ranieri conferma tutto (o quasi), Maran studia alcuni cambiamenti. In particolare nella linea difensiva, che per la prima volta in stagione potrebbe essere schierata a 4: Ghiglione e il rientrante Criscito sugli esterni, con al centro Goldaniga e Zapata. Fiducia a centrocampo per il 18enne Rovella, con i più esperti Behrami e Badelj, mentre in attacco possibile chance per Scamacca dopo la doppietta in Coppa Italia, con alle spalle Pandev e Zajc.
SAMPDORIA (4-4-2) Probabile formazione: Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Augello; Jankto, Thorsby, Ekdal, Damsgaard; Ramirez, Quagliarella. All.Ranieri
GENOA (4-3-2-1) Probabile formazione: Perin; Ghiglione, Goldaniga, Zapata, Criscito; Behrami, Badelj, Rovella; Pandev, Zajc; Scamacca. All.Maran
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…