Categories: News Calcio

Cessione Samp, Ferrero ricorre d’urgenza al Tribunale delle imprese: il 25 luglio la discussione del ricorso

Un’operazione lunga, conclusasi con il passaggio di mano agli investitori Radrizzani e Manfredi e il conseguente salvataggio in extremis dal fallimento del club. Ma la cessione della Sampdoria ha visto ora aggiungersi un nuovo capitolo. L’ex proprietario Massimo Ferrero – come riportato dall’emittente genovese Primocanale – ha infatti depositato un ricorso d’urgenza al Tribunale delle Imprese di Genova chiedendo di stoppare futuri aumenti di capitale.

 

 

Un ricorso d’urgenza, in base all’articolo 700 del codice di procedura civile, che vista la natura sarà quindi valutato in tempi brevi: tra dieci giorni infatti (il prossimo 25 luglio) verrà esaminato il ricorso fatto dall’ex patron, mossa che – filtra dalla società – viene considerata una manovra di disturbo da parte di Ferrero tesa a bloccare future iniezioni di capitale e quindi a creare turbative in relazione all’omologa del piano di ristrutturazione dei debiti da parte del Tribunale di Genova prevista per settembre.

 

 

COSA RISCHIA LA SAMPDORIA

Mese nel quale è previsto anche il closing per il passaggio di proprietà del club da Ferrero a Radrizzani e Manfredi, passaggio vincolato  all’omologa del piano di ristrutturazione.
Difficile ad oggi capire i rischi che corre il club, che grazie al lavoro incessante di Radrizzani e Manfredi era riuscito ad evitare – in occasione dell’assemblea degli azionisti dello scorso 13 giugno – il fallimento a seguito dell’aumento di capitale fatto dai due imprenditori, diventati azionisti acquistando dell’ quote da un piccolo azionista.

 

 

Ora la nuova mossa di Ferrero, ancora proprietario di una quota di minoranza. Un ricorso d’urgenza, con la richiesta di impedire futuri aumenti di capitali che, con in ballo l’accordo di ristrutturazione con i creditori che il tribunale di Genova dovrà omologare, potrebbe creare complicazioni.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

25 secondi ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

2 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

4 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago