Categories: News Calcio

Sampdoria, da Silvestre a Muriel: le ultime sulla formazione in vista del derby con il Genoa

Meno uno, derby della lanterna ormai alle porte: luci pronte ad accendersi sullo spettacolo del cento tredicesimo incrocio tra Genoa e Sampdoria. Ventiquattr’ore e poco più, dopo le tante parole di una delle due settimane più attese dell’anno a rubare la scena a tutti sarà ancora una volta il campo, pronto a regalare le ennesime emozioni. Rettangolo verde dove l’allenatore blucerchiato Marco Giampaolo non potrà contare sulle parate del suo numero Emiliano Viviano (infortunio a Pescara): ecco allora, pronto a diventare realtà, il sogno di ogni bambino che insegue un pallone, esordio nel derby con la maglia della propria squadra del cuore. Quello di Christian Puggioni: secondo portiere del Doria, genovese, tifosissimo blucerchiato e domani chiamato a difendere i pali della ‘sua’ Sampdoria.

Detto della novità in porta, tanti i dubbi e le scelte ancora da fare da parte di Giampaolo dalla difesa all’attacco: “La formazione? Non ve la dico perché ho ancora un allenamento per sbagliarla – le parole sorriso sulle labbra dell’allenatore in conferenza – la condizione degli infortunati? Penso siano tutti recuperabili, anche Silvestre” ancora Giampaolo dal Mugnaini, a metà strada tra pretattica e speranza. Perché ad oggi le possibilità di vedere domani in campo l’ex Inter e Dodò (entrambi oggi non si sono allenati con la squadra) sono sicuramente inferiori rispetto a quelle di vederli lasciare spazio a Regini sulla sinistra e a due tra Palombo, Skriniar e Luka Krajnc (tentazione è possibile sorpresa) in mezzo, con Sala a destra. Tutto dipenderà dal test decisivo di domani mattina sul prato superiore del Mugnaini, dove Giampaolo scioglierà i dubbi anche legati al centrocampo: ballottaggio Barreto-Praet (ex Palermo in vantaggio) a fianco di Torreira con Linetty a sinistra.

In due per una maglia anche sulla trequarti, con Alvarez in vantaggio su Fernandes. Capitolo attacco: dopo il turno di ‘riposo’ a Pescara, Luis Muriel è pronto a riprendersi il peso del reparto offensivo. A fianco del colombiano spazio a uno tra Fabio Quagliarella (in settimana non al meglio ma ora recuperato) e Ante Budimir. Occhio a Schick però, sul quale Giampaolo crede molto anche se dovrebbe partire ancora dalla panchina.

A poco più di ventiquattr’ore dal match del Ferraris, e con ancora una seduta fondamentale è utile per Giampaolo per rivedere dubbi e certezze, queste le ultime sulla formazione in casa Sampdoria in vista del Derby della Lanterna con il Genoa: per “rimettere a posto molte cose – ancora Giampaolo in conferenza – e per riprenderci ciò che avremmo meritato” i blucerchiati, per dare continuità al buon momento e mantenere la supremazia cittadina i rossoblù di Ivan Juric.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago