Categories: News Calcio

Sampdoria, da Silvestre a Correa: le ultime sulla formazione in vista del Carpi

“Il nostro campionato comincia ora”. Parola di Vincenzo Montella, che dopo l’avvio in salita (tre le sconfitte consecutive contro Udinese, Milan e Sassuolo, che diventano quattro se aggiunta quella di Coppa Italia con i rossoneri) ha iniziato a raccogliere i frutti del lavoro fatto sul campo del Mugnaini (pareggio con la Lazio, vittorie con Palermo e Genoa, prestazione di carattere con la Juventus nonostante il ko finale). Giro di boa alle spalle, il campionato della nuova Sampdoria targata Aeroplanino, come dalle parole dello stesso allenatore, è ufficialmente pronto a cominciare: l’appuntamento? Domani alle 15 in casa del Carpi, che una settimana fa davanti ai propri tifosi ha portato a casa la terza vittoria in Serie A grazie al 2-1 all’Udinese firmato Pasciuti-Lollo.

Partita da vincere quella del Braglia per Soriano e compagni (al Ferraris all’andata finì 5-2), per dare una svolta ad una stagione fatta di pochi alti e troppi bassi e dare il via al ‘vero’ campionato dei blucerchiati. Per farlo Montella non potrà contare su Niklas Moisander (squalificato), ecco allora tornare (dopo quattro turni di assenza) Matias Silvestre a completare la linea a quattro davanti a Viviano con Zukanovic (centrale) e la coppia Cassani-Regini sugli esterni. “Silvestre? È stato fuori molto, è un dubbio che mi porterò fino all’ultimo – le parole di Montella in conferenza – anche se non mi piace mettere più di un giocatore fuori ruolo per reparto”. In ribasso quindi la soluzione Zukanovic-Regini centrali, con Pereira e Cassani dirottato a sinistra. In mediana si va verso la riconferma in blocco di quella vista in campo contro i bianconeri, con Fernando e Soriano assieme ad Edgar Barreto (David Ivan l’alternativa).

In attacco al fianco degli inamovibili Eder e Cassano, occhi puntati su Joaquin Correa : “È in crescita, è un giocatore sul quale voglio lavorare perché ha un grande futuro – il pensiero dell’allenatore blucerchiato – ha bisogno di crescere ancora nella tenuta mentale della partita, ma se mantiene questa concentrazione può diventare un giocatore davvero importante”. Correa possibile titolare quindi, dubbio (tra gli altri) che Montella si porterà fino all’ultimo, anche se la sensazione è che a trovare spazio dal primo minuto sarà ancora una volta Carlos Carbonero, senza dimenticare Luis Muriel. Ancora in attesa del transfer Ricky Alvarez, per il quale l’inizio ufficiale dell’avventura all’ombra della Lanterna è stato ancora rimandato. Queste le ultime dal Mugnaini a poco meno di ventiquattr’ore dalla sfida col Carpi: per trovare i primi tre punti lontano dal Ferraris, per dare il via al ‘vero’ campionato della Sampdoria targata Vincenzo Montella.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

1 ora ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

2 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

3 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

5 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

5 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

7 ore ago