[videosky id="560753]
Pagliuca, Mannini, Lanna, Pari, lo Zar Vierchowod, Capitan Pellegrini. E poi Attilio ‘Popeye’ Lombardo, Invernizzi, i gemelli del gol Vialli e Mancini, il secondo portiere Nuciari e Ivano Bonetti. A leggerli così, uno dietro l’altro, sembra quasi di avere tra le mani la distinta di poco meno di trent’anni fa: Sampdoria-Lecce 3-0 al fischio finale di Marassi e invasione di campo dei tifosi a festeggiare lo storico scudetto blucerchiato del 19 maggio 1991.
Niente prato verde però oggi per gli ex giocatori della Sampdoria, ma i tavoli del ristorante ‘La Piedigrotta da Carmine e Antonio’ a Quinto (Genova): ritrovo abituale dei ‘ragazzi’ della Samp d’Oro ai tempi di Paolo Mantovani presidente, location perfetta questa sera per una cena tra vecchi amici, riunitisi per ripercorre la storia scritta e scambiarsi gli auguri per il Natale ormai alle porte.
Quasi tutti presenti i protagonisti di quell’incredibile impresa: tra foto ricordo, un po’ di nostalgia per i tempi passati e le risate alle imitazioni dell storico magazziniere Claudio Bosotin. A chiudere il menù della serata, una torta a tinte (ovviamente) blucerchiate, con impressa la foto della rosa del 90/91: quella capace di vincere il tricolore e accarezzare, un anno più tardi, il sogno di alzare al cielo la Coppa dei Campioni.
Gli anni all'Atalanta, il rapporto con Gasperini e l'idea di tornare in Italia mai abbandonata:…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…
La probabile formazione del Bologna di Vincenzo Italiano per la gara di Europa League contro…
La probabile formazione della Fiorentina di Paolo Vanoli per la gara di Conference League contro…
Le parole di Adrien Rabiot, centrocampista del Milan, nell'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport…
Tra i tanti talenti del PSV c'è anche Esmir Bajraktarevic, giovane talento bosniaco cresciuto in…