Categories: News Calcio

Sampdoria, da Vialli a Mancini: cena di Natale per i protagonisti dello scudetto

[videosky id="560753]

Pagliuca, Mannini, Lanna, Pari, lo Zar Vierchowod, Capitan Pellegrini. E poi Attilio ‘Popeye’ Lombardo, Invernizzi, i gemelli del gol Vialli e Mancini, il secondo portiere Nuciari e Ivano Bonetti. A leggerli così, uno dietro l’altro, sembra quasi di avere tra le mani la distinta di poco meno di trent’anni fa: Sampdoria-Lecce 3-0 al fischio finale di Marassi e invasione di campo dei tifosi a festeggiare lo storico scudetto blucerchiato del 19 maggio 1991.

Niente prato verde però oggi per gli ex giocatori della Sampdoria, ma i tavoli del ristorante ‘La Piedigrotta da Carmine e Antonio’ a Quinto (Genova): ritrovo abituale dei ‘ragazzi’ della Samp d’Oro ai tempi di Paolo Mantovani presidente, location perfetta questa sera per una cena tra vecchi amici, riunitisi per ripercorre la storia scritta e scambiarsi gli auguri per il Natale ormai alle porte.

Quasi tutti presenti i protagonisti di quell’incredibile impresa: tra foto ricordo, un po’ di nostalgia per i tempi passati e le risate alle imitazioni dell storico magazziniere Claudio Bosotin. A chiudere il menù della serata, una torta a tinte (ovviamente) blucerchiate, con impressa la foto della rosa del 90/91: quella capace di vincere il tricolore e accarezzare, un anno più tardi, il sogno di alzare al cielo la Coppa dei Campioni.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago