Categories: News Calcio

Catanzaro, la Cenerentola che sogna da grande: successo storico con la Samp

Immaginate un filo rosso, anzi giallo-rosso per essere più precisi. Una linea immaginaria che va da Catanzaro e Genova, 1090 km di distanza e l’ennesima celebrazione della passione in un intero popolo. La squadra di Vivarini vince la quarta partita della sua stagione, lo fa in trasferta contro la Samp e vola al quarto posto in classifica con 15 punti. 7 di questi, ottenuti contro le tre squadre retrocesse dalla Serie A: pari con la Cremonese e doppio successo su Spezia e sulla squadra di Pirlo. Un inizio di stagione incredibile per la Cenerentola della Serie B che ora sogna da grande.

Credits: US Catanzaro

A Marassi succede tutto negli ultimi minuti del primo tempo. Prima Borini dal dischetto, poi Vandeputte e Brignola ribaltano il risultato. Il settore ospiti è un tripudio di vessilli giallorossi, con un tifo costante che tra cori e passione trascina la squadra di Vivarini alla vittoria. 

 

Certezze e riconferme: il Catanzaro riparte da chi ha (già) fatto la storia

 

Credits: US Catanzaro

 

Sono passati oltre 40 anni dall’ultimo Sampdoria Catanzaro: era Serie A, era il 1982. Oggi, dopo un’eternità, le Aquile riscrivono la storia. Lo fanno grazie a chi, un pezzo di storia del Catanzaro, l’ha già scritta nella passata stagione. A decidere il match è il gol di Brignola, così come quel giorno di marzo a Salerno pochi mesi fa. Obiettivi differenti, palcoscenici differenti. Ma un’unica certezza: il gruppo plasmato da Vincenzo Vivarini. A Marassi i 10/11 della formazione titolare del Catanzaro erano in giallorosso già nella passata stagione. A testimonianza del lavoro fatto dall’allenatore di Ari in quasi 2 anni di incessante lavoro.

 

Credits: US Catanzaro

 

E non è un caso se a far gol è proprio Enrico Brignola. Il folletto di Caserta arrivato a Catanzaro lo scorso gennaio. Un investimento importante per patron Noto, un contratto biennale e tante aspettative da confermare in campo. Al pari, un inizio di stagione ai margini, solo 81 i minuti giocati prima della sfida contro la Samp e mai da titolare. Settimane di duro lavoro e sacrifici, in silenzio, da professionista vero pronto a sfruttare la prima occasione utile. Arrivata proprio a Marassi: un tap in sul secondo palo con l’assist dell’amico Iemmello. Poi la corsa sfrenata e liberatoria verso la panchina, per festeggiare con i suoi compagni. La forza di un gruppo che ora è lassù nei primi posti della Serie B. Tutto riunito e nascosto dietro la fascia di capitano del leader assoluto, lo Zar Pietro Iemmello. Uno che sa bene cosa significa giocare e vincere con addosso i colori della propria città. 
Piedi per terra, ma sguardo verso l’alto: lassù dove osano le Aquile.

 

A cura di Francesco Marra Cutrupi

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Giacomo Raspadori (IMAGO) Tutte le notizie di calciomercato di martedì 13 gennaio: Serie A, B…

1 ora ago

Atalanta, ecco Raspadori: “Motivato e contento: il club ha grandi ambizioni” | FOTO E VIDEO

Le prime immagini in nerazzurro di Giacomo Raspadori L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori. Dopo la parentesi…

2 ore ago

Milan, nuovi contatti per Goretzka: operazione complicata ma i rossoneri ci provano

Il Milan ci prova per il centrocampista in scadenza a giugno Come vi abbiamo già…

2 ore ago

Roma, esordio con gol dopo un minuto per il 2009 Arena

  Alla prima con la maglia della Roma il classe 2009 Antonio Arena segna il…

2 ore ago

Napoli, piace molto Valincic in vista di giugno. Anche la Roma su di lui

Moris Valincic (imago) Il Napoli è molto interessato a Moris Valincic, esterno croato della Dinamo…

2 ore ago

Inter, pronto un rilancio per Mlacic: l’Hajduk chiede 6 milioni

L'Inter continua a insistere per Branimir Mlacic, difensore croato dell'Hajduk Spalato: le ultime L'Inter spinge…

2 ore ago