Categories: News Calcio

Sampdoria, approvato il bilancio 2023: perdite per 29,8 milioni

È stato approvato il bilancio 2023. La Sampdoria chiude con una perdita di 29,8 milioni, ma con una diminuzione di 6,9 milioni rispetto alla perdita registrata nel 2022.

 

Sampdoria bilancio, il comunicato

Ecco la nota:  “Il 13 maggio u.s. l’Assemblea degli Azionisti di U.C. Sampdoria ha approvato il bilancio 2023 della società che evidenzia gli effetti del percorso di risanamento e ristrutturazione intrapreso dalla nuova proprietà volto a riportare in equilibrio i conti del club. L’esercizio chiude con una perdita di euro 29,8 milioni in diminuzione di oltre euro 6,9 milioni rispetto alla perdita registrata nel 2022 nonostante le minusvalenze dei diritti pluriennali calciatori registrate nell’esercizio per euro 19,9 milioni all’atto di cessione dei calciatori ed il rientro della sospensione degli ammortamenti effettuata negli esercizi 2020, 2021 e 2022 a seguito della decisione del Consiglio di Amministrazione di non avvalersi di tale possibilità, consentita dalla normativa Covid anche per l’esercizio 2023. Il risultato beneficia invece degli effetti positivi dovuti all’omologa da parte del Tribunale di Genova degli accordi di ristrutturazione con i creditori che hanno anche portato ad una riduzione di oltre euro 96 milioni del debito a breve.

 

 E poi prosegue: Il valore della produzione, nonostante la retrocessione in Serie B, si attesta ad oltre 55 milioni di euro mentre i costi della produzione, non considerando le poste non monetarie (i.e. minusvalenze, ammortamenti e accantonamento per rischi), vedono un risparmio di quasi 11 milioni di euro.

 

 

Il bilancio mostra infine gli investimenti fatti dalla nuova proprietà che ha sottoscritto, tramite il veicolo Blucerchiati, la quota di propria spettanza del POC liberando mediante versamento per cassa l’importo complessivo di circa euro 40 milioni (di cui circa euro 20 milioni già convertiti in capitale) e dato la disponibilità a mettere a disposizione della società, tramite un finanziamento soci erogabile in più tranche, ulteriore finanza per un importo massimo di euro 20 milioni (già versato per euro 12 milioni alla data di approvazione del bilancio)”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

50 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

59 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

1 ora ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

1 ora ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

9 ore ago