Categories: Interviste e Storie

Il record nella WL su FIFA e le estati a Riccione: Bologna, chi è Sam Beukema

Se scorrete con attenzione sul profilo Instagram di Sam Beukema noterete una sua foto mentre fa il bagno nel mare di Riccione. “Goditi la vita” la caption scritta in un italiano semplice ma perfetto. Non è un post da turista con Google Traduttore, per il nuovo difensore del Bologna la Riviera romagnola è il posto del cuore

 

Bologna, alla scoperta di Beukema: la madre ha vissuto dieci anni a Riccione, il padre vendeva container

Ma cosa ci fa un olandese in Romagna? Semplice, da quando è nato la sua famiglia ogni anno in estate passa le vacanze lì per un motivo ben preciso: la madre Desi si era trasferita in Italia ad appena 19 anni per trascorre un anno in Erasmus all’Università di Perugia. Le cose non sono andate secondo i piani e dopo appena tre mesi aveva trovato lavoro a Riccione nel settore turistico. Ci è rimasta per dieci anni.

Ecco che il trasferimento al Bologna assume ancora più significato: i rossoblù sono stati i primi a volerlo dall’AZ e la famiglia dal 2016 ha comprato anche un appartamento che ora tornerà ancora più comodo per stare vicino a Sam.

A dx Beukema, a sx Koopmeiners: i due si sono scontrati spesso quando giocavano nelle giovanili del Go Ahead Eagles e AZ

Classe 1998, a cinque anni giocava già nel Diepenveen, piccola squadra della sua città. Poi il passaggio al Go Ahead Eagles intramezzato dalla parentesi nelle giovanili del Twente. E pensare che aveva cominciato da numero dieci per poi decidere di specializzarsi come centrale di difesa. Forse anche per questo con le Aquile, nell’annata della promozione in Eredivisie, ha segnato la bellezza di 9 reti da difensore. Nel massimo campionato olandese, però, fa il suo esordio con l’AZ, che l’aveva acquistato per appena 900mila euro. Con il club di Alkmaar viaggia anche per l’Europa, eliminando la Lazio in Conference, come faceva da bambino con papà Menno, prima venditore di container e oggi agente nel mondo del calcio (lavora anche con Tijjani Reijnders): ogni anno uno stadio diverso. Anfield, il Bernabeu, l’Allianz Arena. 

FIFA e la passione Weekend League

 

Gli stessi in cui probabilmente su FIFA ha fatto il record di trenta vittorie di seguito nella celebre Weekend League, entrando nella top 10 degli utenti del videogioco sul calcio più famoso al mondo. Ora il suo si dividerà tra Emilia e Romagna: il tragitto Bologna-Riccione è di appena un’ora e mezza di strada.

Andrea Molinari

Nato a Verona nel 1998, il mio primo ricordo vivido legato al calcio è Shevchenko che sbaglia un rigore contro il Bayern Monaco. Grazie a lui (e anche a Kakà) da piccolo mi sono innamorato del pallone. Ma lui non lo sa. Sì, perchè ho giocato anche, purtroppo senza risultati. Nato attaccante, sono finito a fare il terzino: di solito succede a quelli con i piedi quadrati. Oggi provo a dimostrare questo amore scrivendo.

Recent Posts

Inter-Kairat Almaty, rigore revocato dopo On Field Review

L'arbitro Luis Godinho ha tolto un rigore all'Inter contro il Kairat Almaty dopo On Field…

9 minuti ago

Milan, approvato il bilancio: utile di 3 milioni e record di ricavi

Il Milan ha approvato il bilancio dell'esercizio chiuso al 30 giugno 2025: terzo utile consecutivo…

21 minuti ago

Inter, applausi e cori per Martinez: lui si commuove

Prima della partita contro il Kairat, tutto San Siro ha applaudito Josep Martinez Momento emozionante…

21 minuti ago

Atalanta, De Ketelaere si fa ipnotizzare da Rulli e sbaglia il rigore

Comincia in salita la gara dell'Atalanta di Ivan Juric con Charles De Ketelaere che si…

22 minuti ago

Genoa, le immagini dell’arrivo di Daniele De Rossi

Le prime immagini di Daniele De Rossi da rossoblù: prenderà il posto di Vieira sulla…

52 minuti ago

Fiorentina-Vanoli: chiusura in queste ore. L’allenatore dovrà prima risolvere il contratto con il Torino

Paolo Vanoli sempre più vicino alla Fiorentina per il post-Pioli: si cerca l'accordo La Fiorentina…

56 minuti ago