Categories: Interviste e Storie

Alla scoperta di Sam Beukema: il difensore dell’Az Alkmaar che piace al Bologna

In campo lo si nota subito. Alto, strutturato fisicamente e molto aggressivo. È alto 188 centimetri, ma Sam Beukema – classe 1998 – non è il classico difensore statico. Anzi, tutt’altro. Imposta e cerca sempre la verticalizzazione. Testa alta con la palla tra i piedi, bassa quando c’è da spazzare senza pensarci troppo. Il profilo di Beukema non passa inosservato e ora il Bologna di Thiago Motta sogna di portarlo in Italia.  

 

Tutto su Sam Beukema

È partito tutto dalla sua città, Deventer. Siamo nell’est dell’Olanda, in un paese di quasi 100mila abitanti che è la sede del Go Ahead Eagles. Lì la cultura per il calcio – un po’ come nel resto della nazione – va oltre ogni confine, facendo breccia anche nel cuore di Sam

Il cerchio si è aperto nel 2005, quando Beukema si è iscritto in una scuola calcio locale: il Diepenveen. Così il calcio è entrato definitivamente nella sua vita. Inizialmente come semplice divertimento, senza pressioni o obiettivi prefissati. Ma quando, nel 2009, Sam entra nelle giovanili del Go Ahead Eagles, si inizia a delineare una strada ben precisa. 

Le prime volte sugli spalti del “De Adelaarshorst”, le partite guardate in tv. Tutto questo fino al 2013, quando Sam lascia Deventer, passando alle giovanili del Twente. Solo un anno, poi il ritorno a casa. Da lì non si sposterà più, almeno fino all’estate del 2021.

Dal 2014 al 2017 la scalata delle giovanili, fino ad arrivare al salto definitivo. 1º settembre 2017: esordio in prima squadra in Eerste Divisie. I minuti aumentano sempre di più, fino a quando Sam non diventa titolare. 

Ma la stagione da ricordare è stata quella del 2020-21. Il Go Ahead Eagles chiude il campionato di “Keuken Kampioen Divisie” (la nostra Serie B) al secondo posto: ergo, promozione in Eredivisie. E Sam? A ventitre anni vince il premio di miglior giocatore della stagione. I top club in Olanda si accorgono di lui. 

A presentarsi alla porta del Go Ahead Eagles è l’Az. Sul tavolo quasi un milione di euro: il club di Deventer cede e Beukema vola ad Alkmaar. Da luglio 2021 si arriva al presente.

In Olanda stravedono per lui. Etichette, paragoni e tanta speranza per il futuro. Prossimo step: un posto al fianco di Van Dijk in maglia Oranje: Sam Beukema ha appena iniziato.

Davide Masi

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…

3 ore ago

La Fiorentina ha in pugno Brescianini

La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…

4 ore ago

Lazio, Lotito: “Taylor? Acquisto già certo ma il mercato non finisce qui”

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…

4 ore ago

Lazio, Guendouzi saluta la curva in lacrime: lo aspetta il Fenerbahçe

La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…

4 ore ago

Roma, il punto dopo il vertice di mercato. Nuovi contatti per Raspadori: c’è ottimismo

Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…

4 ore ago

Lazio, Sarri: “Non conosco Ratkov, su Guendouzi avrei voluto costruire il futuro”

Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…

5 ore ago