Categories: Interviste e Storie

Alla scoperta di Sam Beukema: il difensore dell’Az Alkmaar che piace al Bologna

In campo lo si nota subito. Alto, strutturato fisicamente e molto aggressivo. È alto 188 centimetri, ma Sam Beukema – classe 1998 – non è il classico difensore statico. Anzi, tutt’altro. Imposta e cerca sempre la verticalizzazione. Testa alta con la palla tra i piedi, bassa quando c’è da spazzare senza pensarci troppo. Il profilo di Beukema non passa inosservato e ora il Bologna di Thiago Motta sogna di portarlo in Italia.  

 

Tutto su Sam Beukema

È partito tutto dalla sua città, Deventer. Siamo nell’est dell’Olanda, in un paese di quasi 100mila abitanti che è la sede del Go Ahead Eagles. Lì la cultura per il calcio – un po’ come nel resto della nazione – va oltre ogni confine, facendo breccia anche nel cuore di Sam

Il cerchio si è aperto nel 2005, quando Beukema si è iscritto in una scuola calcio locale: il Diepenveen. Così il calcio è entrato definitivamente nella sua vita. Inizialmente come semplice divertimento, senza pressioni o obiettivi prefissati. Ma quando, nel 2009, Sam entra nelle giovanili del Go Ahead Eagles, si inizia a delineare una strada ben precisa. 

Le prime volte sugli spalti del “De Adelaarshorst”, le partite guardate in tv. Tutto questo fino al 2013, quando Sam lascia Deventer, passando alle giovanili del Twente. Solo un anno, poi il ritorno a casa. Da lì non si sposterà più, almeno fino all’estate del 2021.

Dal 2014 al 2017 la scalata delle giovanili, fino ad arrivare al salto definitivo. 1º settembre 2017: esordio in prima squadra in Eerste Divisie. I minuti aumentano sempre di più, fino a quando Sam non diventa titolare. 

Ma la stagione da ricordare è stata quella del 2020-21. Il Go Ahead Eagles chiude il campionato di “Keuken Kampioen Divisie” (la nostra Serie B) al secondo posto: ergo, promozione in Eredivisie. E Sam? A ventitre anni vince il premio di miglior giocatore della stagione. I top club in Olanda si accorgono di lui. 

A presentarsi alla porta del Go Ahead Eagles è l’Az. Sul tavolo quasi un milione di euro: il club di Deventer cede e Beukema vola ad Alkmaar. Da luglio 2021 si arriva al presente.

In Olanda stravedono per lui. Etichette, paragoni e tanta speranza per il futuro. Prossimo step: un posto al fianco di Van Dijk in maglia Oranje: Sam Beukema ha appena iniziato.

Davide Masi

Share
Published by
Davide Masi

Recent Posts

Roma, la probabile formazione contro il Parma

Le possibili scelte di Claudio Ranieri per la partita contro gli emiliani Alla ricerca di…

37 minuti ago

Milan, emergenza infortuni: con Leao sono già 15 in stagione

Con quello di Leao diventano 15 gli infortuni riscontrati dai giocatori rossoneri: la maggior parte…

2 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Monza

Le possibili scelte di Thiago Motta. A chiudere la domenica della diciassettesima giornata di campionato…

3 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Lecce

Le probabili scelte di Marco Baroni per la sfida contro il Lecce, in programma sabato…

3 ore ago

Napoli, la probabile formazione per il Genoa

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida contro il Genoa di…

3 ore ago

Prime Pagine: “Regalo Reijnders”; “Roma, più Allegri”

Inizia il weekend della diciassettesima giornata di Serie A dopo l'anticipo di ieri sera, venerdì…

3 ore ago