"Ci siamo: Vicenza-Padova". Le partite ‘non le ‘sente’, dice. Eppure, a poche ore dal suo primo derby da allenatore Salvatore Sullo – ricordiamo le quasi 300 panchine da vice di Ventura – sembra provare una carica diversa.
Tensione, emozione, voglia di giocarla subito. E’ tutto pronto, tutto nella sua testa: formazione, possibili cambi, dettagli sugli avversari. In uno stanzino, all’interno del centro sportivo della ‘Guizza’, a Padova, nasconde ogni tipo di segreto delle ‘altre’. Dei ’suoi’, invece, conserva qualsivoglia dato che spunta dagli allenamenti quotidiani.
‘Sasà’, che durante la settimana vive in campo full-time, crede molto nel suo lavoro. Da sempre però, fin da quando giocava. Da sottolineare un episodio su tutti, quando era al Messina – di cui oggi è cittadino onorario – in Serie C1. Aveva un contratto di 6 mesi con opzione per tre anni, il compenso variava a seconda delle categorie e al primo rinnovo chiese di inserire l’opzione della Serie A. Il presidente Aliotta gli disse di sì ma nello spogliatoio scoppiarono a ridere tutti. Inutile dire che il Messina, alla fine, è arrivato in cima tra i grandi del nostro calcio.
E Sullo, in A, ci ha messo piede per la prima volta a 33 anni dopo quasi 500 sfide tra C e B. Crederci sempre, crederci con fede però. L’esperienza di Sullo insegna proprio questo. La vita di Salvatore cambia verso Natale 2004, quando gli si gonfia un linfonodo vicino all’inguine. Lui pensa a una ciste e la fa asportare, venti giorni dopo l’intervento gli esami dicono altro: linfoma B, tumore molto aggressivo che colpisce il sistema linfatico. Dopo 9 mesi di lotta ha vinto la partita più difficile.
"Mi sono anche ricresciuti i capelli – raccontava col sorriso sulla bocca -, li avevo persi durante le cure. Era il primo segno tangibile del mio ritorno, ma solo all'esterno, effetto collaterale delle cure”. Da lì in poi è iniziata una nuova vita. Diversa. Più bella. Con pallone e partite sempre al centro del suo cuore, che oggi batterà un po’ più forte dall'emozione, per il primo derby da allenatore.
LEGGI ANCHE: TUTTE LE STORIE E LE INTERVISTE DALLA SERIE C
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…