“Per me è una cosa naturale…“. Missione speciale quella di Francis Konè, attaccante africano dello Zbrojovka Brno: salvare le vite a compagni e avversari. Il Fifa Fair Play Award è suo, il premio gli è stato consegnato lo scorso 25 ottobre per aver salvato la vita a Martin Berkovec, portiere del Karvina, lo scorso febbraio al Bohemians.
“Ho solo aiutato un ragazzo” – si legge nelle pagine di ExtraTime –“C’era in ballo la sua vita e dovevo intervenire. Il calcio è fair play: in campo possono accadere episodi del genere, il rivale non è un nemico. In Thailandia ho salvato la vita a un compagno in allenamento, e in Africa mi sono capitati altri due casi simili. Uno fu terribile: quando sono intervenuto il ragazzo era già morto. La lingua aveva ostruito le vie respiratorie e non c’era più nulla da fare. Ricordo ancora la disperazione dei presenti“.
C’è ache una beffa in questa storia: Francis non ha potuto ritirare il premio personalmente per problemi con il visto. “Ho presentato la documentazione per il visto ma non sono riuscito a ottenerlo. Ringrazio la Fifa, la Federcalcio ceca, il mio club e il mio agente Daniel Chrysostome per aver fatto il possibile. Sono orgoglioso. Ognuno di noi ha un progetto: so che non sarò mai un goleador come Ronaldo o uno eccezionale come Messi, ma aiutare un’altra persona mi rende soddisfatto. Sono felice e ancora non riesco a crederci: i più grandi calciatori del mondo ora mi conoscono“. L’intervista integrale sulle pagine di Extratime.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…