Salernitana e Venezia si affrontano nel recupero della ventesima di campionato allo stadio Arechi. Per entrambe si tratta di una partita decisiva nell’ottica dell’obiettivo della permanenza in Serie A. Un obiettivo più abbordabile per i campani, che viaggiano a quota 28 in classifica, che per i lagunari, ultimi a 22. In caso di vittoria, la squadra di Nicola sorpasserebbe il Cagliari al quart’ultimo posto, e condannerebbe il Venezia a una retrocessione quasi aritmetica.
Davide Nicola, reduce da quattro risultati utili consecutivi alla guida della Salernitana, sembra intenzionato a proporre un 3-5-1 con Sepe in porta e la difesa composta, da destra verso sinistra, da Norbert Gyomber, Ivan Radovanovic e Federico Fazio. Gli esterni di centrocampo dovrebbero essere Pasquale Mazzocchi e Nadir Zortea, in vantaggio nel ballottaggio con Ruggeri; confermato Bohinen come regista, ai suoi fianchi dovrebbero agire Ederson e Lassan Coulibaly. In attacco, spazio alla coppia Bonazzoli-Djuric, ormai consolidata, anche se l’italiano è insidiato da Simone Verdi, che gli contende la titolarità.
Andrea Soncin invece, alla sua seconda partita sulla panchina del Venezia, dovrebbe affidarsi a uno schieramento speculare, un altro 3-5-2. In porta il finlandese Niki Maenpaa. Davanti a lui Ampadu, Caldara e Ceccaroni. La coppia di esterni dovrebbe essere composta da Ales Mateju (ancora in ballottaggio con Ebuehi) e Rigdeciano Haps, mentre al centro del campo ci saranno Vacca, Cuisance e Crnigoj. In attacco, Aramu, tornato al gol a Torino contro la Juventus, sarà affiancato da Henry.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Ederson, Bohinen, L.Coulibaly, Zortea; Bonazzoli, Djuric. Allenatore: Davide Nicola.
VENEZIA (3-5-2): Maenpaa; Ampadu, Caldara, Ceccaroni; Mateju, Crnigoj, Vacca, Cuisance, Haps; Aramu, Henry. Allenatore: Andrea Soncin.
Salernitana-Venezia è in programma per le ore 18:00 di oggi, giovedì 5 maggio, e si disputerà allo stadio Arechi di Salerno. A dirigere la sfida, il signor Mariani della sezione di Aprilia. Gli assistenti saranno Costanzo e Passeri, quarto uomo Luca Massimi. Al VAR, Aureliano assistito da Santoro. La partita sarà trasmessa in diretta sull’app Dazn.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…