Categories: News Calcio

Salernitana, trust e futuro prossimo: la situazione

Un altro passo verso la cessione della Salernitana. La nota dei trustee Susanna Isgrò e Paolo Bertoli, rappresentanti di Melior Trust e Widar Trust, ha prorogato fino al prossimo 5 dicembre la possibilità di presentare offerte per l’acquisizione della società neopromossa in Serie A. Fin qui ne sarebbero giunte due e, nei prossimi giorni, la situazione potrebbe essere ancora più chiara.

 

 

Cosa succederebbe se le quote del pacchetto societario della Salernitana, entro il prossimo 31 dicembre, non venissero cedute?

In primis si potrà chiedere una proroga, ove ci fossero offerte ufficiali e strette di mano imminenti. In ogni caso l’eventuale proroga non potrebbe superare i 45 giorni. Insomma, il tempo che servirebbe per sbrigare le eventuali, ultime faccende burocratiche prima del closing.

 

 

Nella peggiore delle ipotesi, invece, laddove non dovessero giungere offerte valide, congrue e vincolanti, la Salernitana verrebbe esclusa da tutti i campionati professionistici, ripartendo così dalla Serie D. Un’ipotesi più che remota, chiaramente.

E se, invece, due o più offerte dovessero risultare congrue?

In questo caso, c’è stata una recente modifica: dapprima l’offerta maggiore giunta sul tavolo avrebbe rappresentato il prezzo base, con rilancio minimo pari all’1% dello stesso. Ora, invece, i trustee si riservano di accettare l’offerta ritenuta più vantaggiosa nel termine del 15 dicembre 2021. E le negoziazioni a stretto giro potrebbero entrare nel vivo, portando cosi novità importanti per il futuro della Salernitana.

 

 

Che cos’è un trust?

Si tratta di uno strumento di strutturazione patrimoniale, una sorta di ‘scatola’, al cui interno il disponente trasferisce beni e diritti ad uno o più trustee per un determinato scopo. Nel caso della Salernitana implica la cessione entro il 31 dicembre 2021, come detto. Ma non è l’unico caso in serie A. Perché proprio nel prossimo weekend si affronteranno Salernitana e Sampdoria. Anche la società del presidente Ferrero è infatti gestita da un trust, con lo scopo di cedere il pacchetto azionario entro il 2025.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

12 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

14 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

15 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

16 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

17 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

18 ore ago