Categories: News Calcio

Nicola, mister impresa dei record: da Mazzocchi a Bonazzoli, ora l’obiettivo è il Papa

336 sono i chilometri che separano Salerno da Crotone. Oggi, però, quando l’orologio ha segnato le 14.30 Campania e Calabria sembravano a un palmo di mano.

 

C’è un Frecciarossa che non ne vuole sapere di fermarsi. Anzi, il colore è ancora più intenso, è un granata vivo come vivi sono i calciatori di Davide Nicola, oggi decisi a voler riscrivere le leggi della fisica della Serie A come lui aveva già saputo fare a Crotone cinque stagioni fa. La Salernitana batte anche la Fiorentina di Vincenzo Italiano, lo fa con una prestazione solida, matura, decisa, anche in sofferenza a volte ma sempre con le spalle coperte, quel muro di tifosi che all’Arechi non manca mai. Con il calore del pubblico e la convinzione necessaria a fermare i viola, che guardano ancora all’Europa. È la terza vittoria di fila in campionato: dopo le trasferte vincenti contro Sampdoria e Udinese, la squadra di Nicola torna a sorridere davanti al proprio pubblico. Non era mai accaduto ai granata in massima serie di inanellarne tre tutte insieme. Un ruolino di marcia incredibile: 12 i punti conquistati dall’arrivo del nuovo allenatore in panchina. Le idi, non di marzo ma di febbraio, il momento in cui è cambiato tutto: gestione, dirigenza, giocatori in campo che sembrano lontani parenti di quelli visti fino al giro di boa.

 

 

Salernitana, Continua il sogno salvezza: Bonazzoli lancia Nicola

Il volto della squadra potrebbe essere quello di Franck Ribery, degli esperti Sepe e Fazio, anche delle nuove leve arrivate a gennaio e decisive come Mazzocchi, anche oggi tra i migliori in assoluto. E invece la scena se la prende sempre Federico Bonazzoli, capocannoniere della stagione e uomo in più. Oggi è arrivato in doppia cifra – 8 in campionato e due in Coppa Italia qualche mese fa – ma soprattutto ha rilanciato le speranze di salvezza del progetto Salernitana che aveva sposato a inizio stagione. Esperimenti, modifiche, intensità e voglia di farcela: così Nicola ha saputo stravolgere in due mesi la vita della sua squadra. La difesa a tre è l’ultima delle novità: spingere forte sugli esterni regalando solidità al pacchetto arretrato, sfruttare al massimo tutte le potenzialità dell’organico che Sabatini aveva contribuito a rivoluzionare nell’ultimo mese di mercato.

 

(Foto Andrea Rosito)

 

Serviva un’impresa? Ecco l’uomo che sa come si fanno. Nicola era arrivato in punta di piedi a febbraio, ora i piedi devono restare saldi a terra per non perdere di vista l’obiettivo, che sembra più vicino. I tifosi, invece, sperano che quegli stessi piedi possano riposare un po’: “Se salvo la Salernitana vado a piedi dal Papa” aveva detto qualche tempo fa. Ecco, se Crotone e Salerno sembravano così vicine oggi, da Salerno a Roma ci sarebbe la spinta di tutta una città insieme con l’uomo delle imprese.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

Scuffet è arrivato a Napoli | FOTO e VIDEO

Simone Scuffet è a Napoli per firmare il proprio contratto che lo legherà agli azzurri…

8 minuti ago

Venezia, Raimondo torna al Bologna: sull’attaccante c’è la Sampdoria

Il calciatore torna, dal prestito, in rossoblù: su di lui c'è l'interesse del club di…

28 minuti ago

Parma, domani visite mediche per Mathias Løvik

Il difensore classe 2003 arriva dal Molde Novità in casa Parma. Nella giornata di domani,…

49 minuti ago

Siviglia-Rubén Vargas, martedì verrà formalizzato l’accordo

L'attaccante dell'Augusta e della nazionale svizzera è un classe 1998 È stato oggi, lunedì 6…

1 ora ago

Inter-Milan, Çalhanoğlu costretto al cambio: cosa filtra

Brutte notizie in casa Inter durante la finale di Supercoppa Italiana contro il Milan L'Inter…

1 ora ago

Como, superate le visite mediche per il portiere Jean Butez

Chiuso l'affare per il portiere classe 1995 in biancoblù Como scatenato durante questa sessione invernale…

2 ore ago