Alle ore 15:00 di sabato 14 maggio, allo Stadio Castellani di Empoli va in scena il primo match della penultima giornata del campionato di Serie A. A sfidarsi, un Empoli già salvo e una Salernitana alla ricerca di punti che potrebbero essere decisivi per lasciarsi alle spalle le dirette concorrenti Cagliari e Genoa.
Le due squadre sono reduci da rimonte subite. L’Empoli ha perso per 4-2 a San Siro contro l’Inter dopo essere stato in vantaggio per 2-0. La Salernitana è stata agganciata al 9′ di recupero dal gol di Altare nello scontro diretto contro il Cagliari.
La Salernitana di Davide Nicola (leggi le sue parole in conferenza stampa) è ancora alla caccia di un’impresa. La quale potrebbe già concretizzarsi in questo fine settimana: se i granata vincessero a Empoli e il Cagliari fosse sconfitto all’Unipol Domus dall’Inter, la Salernitana sarebbe salva. Un vero miracolo sportivo, considerati i punti di svantaggio dal quart’ultimo posto fino a poche giornate fa, e anche il rischio di esclusione dal campionato maturato a fine anno.
La Salernitana dovrà però fare a meno di uno dei giocatori chiave di questa rincorsa, e in particolare delle ultime sei partite, in cui sono arrivate 4 vittorie e 2 pareggi: si tratta di Bohinen, squalificato dopo l’ammonizione subita contro il Cagliari. Al suo posto dovrebbe essere spostato Coulibaly, con Kastanos (che domenica si è guadagnato il rigore poi segnato da Verdi) titolare sulla sinistra.
Per il resto, la probabile formazione della Salernitana contro l’Empoli non presenta particolari sorprese. Confermato Sepe, nonostante l’infortunio all’occhio (leggi i dettagli sul nostro network, PazzidiFanta.com). Davanti a lui, il terzetto composto da Gyomber, Radovanovic e Fazio. I due esterni di centrocampo dovrebbero essere Pasquale Mazzocchi e Nadir Zortea, anche se quest’ultimo è insidiato dalla concorrenza di Matteo Ruggeri e di Joel Obi. Alla destra di Coulibaly dovrebbe giocare l’acquisto di gennaio Ederson. In attacco, deve fare i conti con lo stato di forma non ottimale di Milan Djuric; al momento, tuttavia, la sua presenza in attacco dovrebbe essere confermata. Al suo fianco, Bonazzoli, con Simone Verdi pronto a subentrare.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Ederson, Coulibaly, Kastanos, Zortea; Bonazzoli, Djuric. Allenatore: Davide Nicola
Empoli-Salernitana si giocherà sabato 14 maggio. Il fischio d’inzio sarà alle ore 15. Il direttore di garà sarà Davide Massa. I guardalinee, invece, saranno Giorgio Peretti e Stefano Alassio. Il quarto uomo sarà Matteo Mercenaro. Al Var ci sarà Marco Di Bello assistito da Eugenio Abbattista. La partita tra Empoli e Salernitana sarà trasmessa in diretta da DAZN. In streaming si può seguire sull’app dedicata, da smartphone, tablet, computer e Smart TV. Non ci sono altri metodi per vedere la partita.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…