Categories: News Calcio

Salernitana, Nicola è il nuovo allenatore: i dettagli dell’accordo

17.10 – Dopo la firma sul contratto e l’ufficialità dell’inizio della nuova avventura con la Salernitana, emergono alcuni dettagli dell’accordo tra la società campana e l’allenatore. Per Nicola scatteranno alcuni bonus legati al numero di vittorie ottenute da qui a fine campionato, inoltre l’allenatore percepirà un ricco premio se riuscirà a conquistare la salvezza. In caso di permanenza in Serie A, inoltre, Nicola avrà la possibilità (opzione a suo favore presente nel contratto) di poter rimanere per un’altra stagione alla guida della Salernitana. Confermata inoltre la presenza nel suo staff di Simone Barone.

15.28 – Nicola che è arrivato proprio in questi minuto al centro sportivo della Salernitana, preceduto dal ds Sabatini.

15.25 – Mancava solo l’ufficialità, adesso è arrivata anche quella. Davide Nicola è il nuovo allenatore della Salernitana e sabato sera all’Arechi contro il Milan farà il suo esordio sulla panchina del club campano. “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Sig. Davide Nicola e di avergli affidato la guida tecnica della prima squadra”, si legge nella nota ufficiale pubblicata dalla Salernitana. 

14:13 – Nello staff di Nicola ci sarà anche l’ex centrocampista Simone Barone, campione del Mondo con la Nazionale azzurra ai mondiali del 2006.

Dopo la decisione di esonerare Stefano Colantuono, la Salernitana ha scelto il suo prossimo allenatore: sarà Davide Nicola. Nella notte le parti hanno raggiunto un’intesa e l’allenatore – fermo dopo l’esperienza al Torino della passata stagione – è arrivato poco prima delle 12 a Napoli (GUARDA video in alto) e ora è in direzione Salerno. 

La Salernitana ha scelto Nicola

Il club ha deciso quindi di puntare su Nicola per il post Colantuono, nonostante dei contatti fossero stati avviati anche con Andrea Pirlo. L’ex allenatore della Juventus non aveva rifiutato le avance della Salernitana, ma è stato il club a preferirgli Nicola per una ragione precisa: se Pirlo infatti rappresentava una scelta con ampio raggio e di più lunga gittata (con un contratto di lunga durata che sarebbe andato avanti a prescindere dalla categoria), Nicola invece rappresenta una logica per l’immediato presente: lui che era già stato l’artefice di un miracolo salvezza con il Crotone durante la stagione 2016/2017, oggi è chiamato a provare a compiere la stessa missione con la Salernitana. 

I numeri di Nicola

Dopo l’insperata salvezza con il Crotone, Nicola si è seduto sulla panchina di Udinese e Genoa, rispettivamente nella stagione 2018/2019 e 2019/2020. L’ultima operazione salvezza è stata sulla panchina del Torino, dove è stato chiamato nel gennaio 2021 per sostituire Marco Giampaolo. Con i granata ha conquistato 24 punti, ottenendo il 17º posto. 

 

Il comunicato sull’esonero di Colantuono

Di seguito la nota ufficiale della Salernitana, che ha comunicato di aver esonerato Stefano Colantuono: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra il Sig. Stefano Colantuono unitamente all’allenatore in seconda Gianfranco Cinello e al match analyst Sandro Antonini. Ringraziandoli per la professionalità profusa la Società augura loro le migliori fortune professionali”. 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

6 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

8 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

11 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago