Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida tra Inter e Salernitana. L’allenatore della squadra campana ha analizzato il momento di forma della sua squadra, reduce dal successo per 2-1 contro il Verona.
Nicola è tornato sulla prestazione dell’Inter contro il Barcellona in Champions League: “Sono calciatori abituati a giocare ogni tre giorni a certi livelli, non credo cambierà troppo. Il loro livello è tale da poter ricaricare subito le batterie. Tocca a noi essere al massimo sul piano mentale. Per qualche calciatore sarà la prima volta a San Siro, la crescita passa anche per sfide a cospetto di un avversario di questo rango. Secondo me l’Inter è la più forte e la più completa, minimo allo stesso livello del Milan e del Napoli che sta esprimendo un grande calcio. Ci vorrà una Salernitana di alto livello, concentrata, consapevole”.
L’allenatore ha poi sottolineato la qualità della rosa a sua disposizione: “Abbiamo sempre fatto vedere grandi cose dal punto di vista estetico. L’efficacia e la qualità vanno sempre di pari passo, altrimenti tutto resta fine a sè stesso. Secondo me il dilemma ‘meglio giocare bene o vincere’ non esiste: se giochi male, salvo rare eccezioni, perdi. Ogni singolo giocatore deve essere libero di esprimersi con fantasia, in base alle sue qualità, mettendosi contestualmente a disposizione del collettivo”.
Infine Nicola ha parlato dell’atteggiamento con cui la squadra dovrà interpretare la gara contro l’Inter: “Dobbiamo mantenere lo stesso livello di aggressività a prescindere dal baricentro. In alcuni momenti voglio una squadra alta, in altri staremo più bassi. Stiamo lavorando su tante situazioni, l’Inter è fortissima nell’interpretazione tattica nelle varie zone del campo. Considerando che ci sarà una cornice di pubblico fantastica sarà difficile dare indicazioni, quindi spero che i ragazzi sappiano riconoscere i vari momenti della partita ed essere equilibrati e propositivi”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…