Paradosso /pa·ra·dòs·so/ – è una proposizione che sembra contraddire l’opinione comune o i principi generali di una scienza, ma che si dimostra valida o sorprendente. La parola “paradosso” è forse quella che si addice di più al momento di Mohamed Salah. L’egiziano del Liverpool, a 32 anni, sta vivendo un momento magico, quasi una seconda giovinezza e i numeri parlano per lui. Il paradosso è però che il contratto dell’ex Roma e Fiorentina scadrà il 30 giugno 2025 e – come raccontato anche da lui stesso – al momento non c’è nessuna proposta di rinnovo da parte del Liverpool.
Le statistiche non sempre dicono tutta la verità, ma quelle di Salah fotografano un momento di forma eccezionale. 13 gol e 8 assist in 14 partite giocate in Premier League quest’anno (9 gol e 4 assist nelle ultime 7). In totale in stagione ha partecipato a 27 gol tra reti e assist. Ma non solo. Nell’ultima partita contro il Newcastle pareggiata 3-3 dal Liverpool, Salah ha segnato una doppietta e servito un assist a Curtis Jones trovando l’accoppiata gol-assist per la trentasettesima volta in Premier League.
Il record precedente apparteneva a Wayne Rooney con 36. La particolarità? L’egiziano ha giocato 214 partite in meno nella massima serie inglese rispetto all’ex Manchester United.
Ma non è finita qui. Si tratta del terzo straniero più prolifico della storia della Premier League con 170 gol in 277 partite dopo Aguero (184 gol in 275 partite) e Henry (175 gol in 258 partite). Non solo, perché molti di questi gol e assist sono arrivati in partite decisive, contro avversari diretti. 12 gol e 6 assist contro lo United; 11 gol e 2 assist contro l’Arsenal; 9 gol e 2 assist contro il Tottenham, 7 gol e 5 assist contro il City e 5 gol e 3 assist contro il Chelsea.
Salah – e con lui anche tanti altri – si chiede dunque il motivo della mancata proposta di rinnovo: “Siamo quasi a dicembre e non ho ancora ricevuto nessuna proposta di rinnovo. Quindi probabilmente sono più fuori che dentro. Sono qui da molti anni e non esiste un club come questo, ma la questione non è tutta nelle mie mani. Come dicevo, ormai è quasi dicembre e non ho ancora saputo nulla sul mio futuro. Amo i tifosi e loro amano me, ma non decidiamo noi. Ora aspettiamo e vediamo: certo, è deludente non aver avuto ancora neanche una proposta”.
Come biasimarlo dopo un inizio di stagione del genere con il Liverpool che è primo a +7 su Arsenal e Chelsea. Un giocatore che da quando ha lasciato la Roma per andare ai Reds ha segnato gol su gol, anno dopo anno, senza fermarsi mai. Difficile anche solo ricordare una stagione in cui Mohamed Salah abbia faticato da quando è ad Anfield. Insomma, il paradosso continua. Salah fa di tutto per sciogliere i dubbi, ai Reds la decisione se alimentare o spegnere l’incertezza.
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…
Prima del match di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, Florent Ghisolfi ha parlato ai…