Ryder Cup 2023 a Roma: ma in che cosa consiste il torneo? In quali date si svolge? Come saranno composte le squadre che si sfideranno al Marco Simone Golf and Club Country? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla Ryder Cup 2023.
La Ryder Cup è un torneo di golf a cadenza biennale che è nato nel 1927 e che coinvolge due formazioni. Una rappresenta l’Europa, l’altra gli USA. L’ultima edizione, che si è svolta negli Stati Uniti, a Whistling Straits (Wisconsin) ha visto la netta vittoria degli americani (19-9).
La formula adottata ormai da decenni per la Ryder Cup di golf prevede che si giochi su tre giorni, tipicamente venerdì-sabato-domenica. Nella prima giornata si tengono i cosiddetti “foursomes“, nella seconda i “fourball” e nella terza le sfide individuali. In buona sostanza al venerdì e al sabato ci si sfida a coppie (2 contro 2), alla domenica invece si torna in campo per l’1 contro 1. La differenza tra foursomes e fourball? Nel primo, i due giocatori dello stesso team si alternano a ogni colpo; nel secondo, a ogni buca.
Ogni buca è vinta da una coppia o da un singolo giocatore. Il punteggio si calcola in questo modo: chi vince una buca va “1UP“, chi la perde “1DOWN“. A fine incontro (cioè quando vengono completate le 18 buche del circuito) la coppia o il giocatore vincente guadagna un punto per il proprio team. Se un incontro finisce A/S (All Square, cioè pari), ogni team si aggiudica mezzo punto. In caso di parità alla fine dei tre giorni, cosa succede? A vincere, portandosi a casa il trofeo, sono i campioni in carica. Questo significa che per conservare il trofeo sono sufficienti 14 punti, per “soffiarlo” al campione ne servono minimo 14 e mezzo.
La Ryder Cup 2023 si svolgerà, prima volta nella storia, in Italia. La location scelta è quella del Marco Simone Golf and Country Club di Guidonia, nei pressi di Roma. Ogni squadra alla Ryder Cup ha un capitano, che seleziona i giocatori migliori per ciascuna sfida (e anche l’ordine di gioco), e dei vicecapitani. I golfisti si qualificano in base al ranking PGA, ma sono messe a disposizione delle “wild card” scelte sempre dal capitano. La squadra europea sarà capitanata da Luke Donald, quella statunitense da Zach Johnson. Non ci saranno in campo giocatori italiani, ma i fratelli Molinari comporranno lo staff della squadra europea. Le date: si comincia il 28 settembre con la cerimonia di apertura, le gare iniziano il 29 e finiscono l’1 ottobre.
La Ryder Cup 2023 sarà trasmessa dai canali Sky Sport, in particolare su Sky Sport Golf. Il torneo sarà visibile integralmente anche col servizio Now e sull’app SkyGo.
Il Verona sta lavorando a un ritorno in gialloblù per il mercato di gennaio: il…
La probabile formazione della Fiorentina per la gara di Serie A contro la Juventus all’Allianz…
La probabile formazione della Juventus per la gara di Serie A contro la Fiorentina all'Allianz…
Le probabili scelte di Antonio Conte per l'ultima sfida del 2024 Dopo aver battuto il…
Danilo è sempre più vicino all'addio alla Juventus: il Napoli si avvicina Il mercato di…
Le parti sono sempre più vicine per formalizzare il ritorno di Martinez Quarta al River…