Categories: News Calcio

Russia 2018 | Croazia, Suker: “Serve fortuna affinché nasca un Modric”

Non chiamatela più sorpresa, la Croazia ha dimostrato di essere diventata ormai una solida realtà del calcio internazionale. Il 3-0 rifilato all’Argentina sta lì a dimostrarlo, così come i sei punti che certificano la qualificazione agli ottavi di Russia 2018 con un turno d’anticipo. Una squadra piena di campioni, guidata da un commissario tecnico che non ha paura di prendere decisioni forti, come per esempio quella relativa a Kalinic.

A raccontare i segreti di questa Nazionale ci ha pensato ai microfoni della Gazzetta dello Sport Davor Suker, ieri bomber di razza e oggi presidente federale della Croazia: “Sono stato un po’ triste per il mio amico Maradona, che ha giocato con me a Siviglia, ma qui non possiamo pensare a tutti. Ovviamente sono orgoglioso, orgoglioso e felice per chiunque ami il calcio in Croazia. Era dal 1998 che non superavamo i gruppi. Abbiamo un buon processo di selezione, buoni allenatori e, ovviamente, ragazzi di talento. Gran parte dei nazionali di oggi sono con noi dall’Under 15 o dall’Under 17. Siamo alla decima fase finale nelle ultime dodici grandi competizioni e per noi è fondamentale, serve a finanziare i nostri programmi di sviluppo. Poi hai bisogno di fortuna perché nasca un Modric. Luka è il migliore perché rende migliore chiunque gli stia intorno. E’ un leader, gioca sempre al 100% e gli dei del calcio lo hanno ricompensato con quel fantastico gol”.

Il discorso poi si sposta sul ct Dalic: “E’ un grande comunicatore, è molto umile e lavora duro. Lo abbiamo scelto in un momento difficile e lui ha ribaltato la squadra molto in fretta. Ha dato fiducia ai giocatori perché trasmette vibrazioni positive, parla individualmente e ha feeling con la tattica. È stata una grande soluzione. Chi vince il Mondiale? Non lo so, ma di una cosa sono sicuro, da qui alla fine ci divertiremo. Soprattutto se la Croazia continuerà a giocare così”.

L’intervista completa sulle pagine della Gazzetta dello Sport oggi in edicola…

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago