Il Portogallo riparte in seguito alla debacle ai Mondiali di Qatar 2022: dopo gli otto anni con Fernando Santos in panchina – un Europeo e una Nations League vinti – si è deciso di voltare pagina. L’ex allenatore del Porto non guiderà più la Nazionale portoghese (Clicca qui per conoscere la situazione contrattuale).
Tra i profili per ricoprire la carica di Commissario tecnico del Portogallo, il favorito è Rui Jorge, attualmente Ct dell’Under 21 lusitana. Tanti nomi, ma voglia di ripartire da un allenatore giovane, che conosce l’ambiente e i giovani portoghesi. Ma chi è Rui Jorge?
Dalla storia sfiorata alla (possibile) panchina del Portogallo: Rui Jorge potrebbe succedere a Fernando Santos come commissario tecnico portoghese. Il classe 1973 era in panchina quando Angelos Charisteas regalava un sogno alla Grecia e mandava all’Inferno il Portogallo di un giovanissimo Cristiano Ronaldo.
Diciotto anni dopo, proprio quella panchina potrebbe essere il coronamento di un sogno: dall’Under 21, Rui Jorge potrebbe essere promosso a Commissario tencico del Portogallo. Passato calcistico tra Belenenses, Porto e Sporting Club, il classe 1973 è diventato allenatore nel 2009.
Dal 2010, Rui Jorge guida il Portogallo Under 21. Nel 2015, la sua squadra – negli Europei di categoria giocati in Repubblica Ceca – arriva vicinissima alla vittoria: viene sconfitta in finale dalla Svezia. Nel 2021 ha sfiorato, di nuovo, l’impresa agli europei. Il suo Portogallo, però, è stato sconfitto in finale dalla Germania.
Il Portogallo è una terra di talenti. Anche l’Under 21 ne è piena. In una squadra che è chiamata (anche) ad un ricambio generazionale, diversi talenti sono pronti a vestire la maglia della Nazionale Maggiore.
Nuno Tavares è uno dei calciatori pronti al salto. Terzino classe 2000, potrebbe essere una valida alternativa al giovanissimo Nuno Mendes. Gioca nel Marsiglia, ma è di proprietà dell’Arsenal. Un altro ventiduenne, il talento più luminoso dell’Under 21: Fábio Vieira è un calciatore del futuro divenire. Gioca nell’Arsenal e ha già una valutazione di oltre 50 milioni di euro.
Per una nazionale priva di prime punte, Vitinha si candida al salto. Il classe 2000 gioca nel Braga e potrebbe essere il terminale perfetto nel Portogallo di Rui Jorge. Infine, vista l’età avanzata di Pepe, Gonçalo Inácio potrebbe presto passare nella maggiore. Il difensore dello Sporting Club è già nel giro del Portogallo.
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…
Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…
Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…
Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…