Categories: Interviste e Storie

Rouen, una favola francese. Eliminano Tolosa e Monaco in Coppa: “Sogniamo la finale”

Da farci una serie su Netflix“. Charles Maarek ha descritto così le ultime due settimane vissute dal Rouen, club di cui è presidente. Una miniserie di due episodi. Primo: 21 gennaio, sedicesimi di finale di Coppa di Francia contro il Tolosa campione in carica: vittoria 12-11 ai calci di rigore. Secondo: 8 febbraio, ottavi di finale. Arriva il Monaco. L’esito è sempre lo stesso: il Rouen passa ai calci di rigore e vola ai quarti. Il tutto militando nella Ligue National, la terza divisione del calcio francese. Mica male.

Abbiamo vissuto un qualcosa di incredibile, siamo molto felici“. Parole di Clement Bassin, capitano del Rouen, ai microfoni di gianlucadimarzio.com. Di ruolo difensore centrale, ma dalle statistiche non si direbbe. In 7 partite di Coppa ha realizzato 5 gol, l’ultimo proprio contro il Monaco. Mattatore, anche se da buon capitano non si prende molti meriti: “È il lavoro di tutto il gruppo ad essere stato premiato“.

Il Rouen dei miracoli: “Ecco il nostro segreto”

Il prossimo episodio è quello dei quarti di finale. Avversario del Rouen è il Valenciennes, ultimo in Ligue 2. Avversario alla portata rispetto ai precedenti: “Abbiamo preparato le gare con Tolosa e Monaco come se fosse campionato. – racconta Bassin – Ora testa alle prossime partite, poi avremo tempo di pensare al Valenciennes“. La ricetta sarà sempre la stessa: “Giocare con tranquillità, senza pressione e avendo fiducia nei nostri mezzi. Non cambieremo i nostri principi di gioco. La finale allo Stade de France? Perchè no, ci siamo guadagnati il diritto di sognare“.

L’eroe Aggoune: “Mi ispiro a Maignan”

Oltre a Clement Bassin, l’altro protagonista in casa Rouen è il portiere Leonard Aggoune, decisivo in entrambe le serie di rigori contro Tolosa e Monaco. “Ma non mi sento un eroe – racconta ai microfoni di gianlucadimarzio.com – Tutta la squadra e i tifosi ci hanno messo del loro, lo abbiamo fatto tutti insieme“. In spogliatoio i compagni lo paragonano a Maignan. Un po’ per scherzo, un po’ per il suo passato da compagno di squadra del portiere del Milan: “Ero con lui nel settore giovanile del PSG. È un esempio per me, mi piace molto come gioca“. Contro il Monaco, Aggoune ha parato i rigori a Balogun e Akliouche: “Non ho chissà quali segreti. Cerco di destabilizzare un po’ l’avversario e poi scelgo un lato dove tuffarmi. A fine partita abbiamo festeggiato insieme con i tifosi, poi il giorno dopo sono stato in famiglia“. E ora? “Step by step“. Mentalità, ma senza paura di sognare in grande.

Davide Lusinga

Giornalista pubblicista classe 2000. Napoletano di nascita e milanese d’adozione. Non aver mai completato un album delle figurine Panini è un mio rimpianto. Cerco di rifarmi collezionando magliette delle squadre di calcio. A pallone ci giocavo, ma mi viene meglio raccontarlo. Il mio stile di vita è: “Ama il tuo prossimo come te stesso”.

Recent Posts

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

29 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

1 ora ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

1 ora ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

2 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

2 ore ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago