News Calcio

Arbitri e VAR, Rosetti: “Dobbiamo intervenire meno e ritrovare i principi originari”

Roberto Rosetti (IMAGO)

Roberto Rosetti, capo degli arbitri UEFA, ha parlato dell’utilizzo del VAR a margine del congresso di Bruxelles

L’applicazione del VAR, almeno in Italia, è un tema che sta facendo discutere e non poco. Di questo ha parlato, a margine del Congresso UEFA di Bruxelles, il capo degli arbitri della confederazione europea Roberto Rosetti.

L’ex direttore di gara italiano ha esordito dicendo: “Stiamo tutti quanti dimenticando perché è nato il VAR, ovvero per errori chiari e ovvi”.

Riguardo il funzionamento dello strumento, prosegue Rosetti: “Sulle decisioni fattuali come il fuorigioco lavora alla perfezione, mentre diverso è il discorso per quel che riguarda le interpretazioni”.

Ecco qui il paragone Italia-Europa: “La UEFA preferisce intervenire di meno, lasciando così spazio alla decisione sul campo dell’arbitro. Ogni tanto può capitare di perdere un rigore, ma almeno non ce ne sono di inesistenti. Riparleremo comunque con i designatori federali, dobbiamo ritrovare i principi originari”.

Le parole di Rosetti su arbitri e VAR

Uno dei tempi principali che si sono sollevati nelle ultime settimane riguarda i falli di mano in area di rigore. Secondo Rosetti: “Il fallo di mano è da considerare tale quando il giocatore cerca il contatto con la palla in modo volontario o compie un movimento innaturale”.

Infine sul tema fuorigioco, e sullo stabilire quando si tratti appunto di fuorigioco (alcuni sostengono l’idea della luce tra difendente e attaccante), ha chiuso così: “Non c’è ancora uniformità di idee”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, la probabile formazione contro l’Inter: Thuram in forte dubbio

La probabile formazione della Juventus per la partita contro l'Inter: le possibili scelte di Spalletti…

34 minuti ago

Tottenham-Tudor, accordo verbale raggiunto: manca solo la firma

Il Tottenham e Igor Tudor hanno raggiunto un accordo verbale per un contratto fino a…

39 minuti ago

Inter, Chivu: “Arbitri? Se l’Italia non va al mondiale da 11 anni non è sicuramente colpa loro”

Le parole dell'allenatore dei nerazzurri alla vigilia del derby d'Italia contro la Juventus di Luciano…

54 minuti ago

Juventus, Locatelli: “Rinnovo Spalletti? Siamo tutti contenti di come lavora con noi”

Manuel Locatelli - IMAGO Le dichiarazioni del centrocampista italiano della Juventus alla vigilia del derby…

1 ora ago

Genoa, De Rossi: “Var? Spero che le mie dichiarazioni possano aiutare noi stessi, il calcio e gli arbitri”

Le parole di Daniele De Rossi in conferenza stampa Daniele De Rossi ha tenuto la…

2 ore ago

Irlanda del Nord, doppio incarico per O’Neill: il ct diventa anche l’allenatore del Blackburn Rovers

Il commissario tecnico dell'Irlanda del Nord Michael O'Neill, prossimo avversario dell'Italia ai playoff per il…

2 ore ago