Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Devono averlo sperato in molti nell’ultimo periodo dalle parti di Manchester, sponda United. Tutti alla ricerca del campione a cui aggrapparsi per uscire dalla crisi: troppo amaro il fallimento europeo e la distanza della vetta della Premier. Il nuovo anno non poteva iniziare come quello appena terminato, il tempo per gli errori è terminato da un pezzo.
Dalla panchina bollente di Van Gaal ai tanti giocatori sotto accusa: il clima che precedeva la gara odierna con lo Swansea non era certamente dei migliori. Tre punti, per ripartire. A Old Trafford non erano previste alternative. Nel momento più difficile ci ha pensato Wayne Rooney (a secco da novembre) a scacciare i fantasmi e regalarsi una giornata indimenticabile. Finalmente.
Gol di tacco su assist di Martial, decisivo per tornare ad assaporare il gusto della vittoria. E non solo. Grazie alla prodezza di oggi, infatti, Rooney diventa con 188 reti il secondo miglior marcatore all-time della Premier League (dietro ad Alan Shearer) e della storia del Manchester United con 238. Solo un certo Bobby Chartlon finora ha saputo fare meglio di lui con i Red Devils. La caccia al suo primato, però, è già partita.
A Manchester c’era davvero bisogno di una svolta, di qualcuno che tornasse a spiegare agli altri il significato di giocare nello United. Da Best a Cantona, fino a Cristiano Ronaldo: quanti campioni hanno indossato quella maglia. Bella, pesante e vincente. Alcuni l’hanno sofferta e altri ci sono diventati grandi, come Wayne Rooney. Non poteva che pensarci lui ad accendere la luce, nel modo più bello, con un tacco che significa storia.
di Giuseppe Marzetti
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…
Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…
Le formazioni ufficiali di Verona-Bologna, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…
La probabile formazione del Milan di Massimiliano Allegri per la gara di recupero della 16ª…
Kenan Yildiz assente dall'allenamento della Juventus per una lieve sindrome influenzale. Spalletti ritrova Gatti e…
La probabile formazione del Como per la gara contro il Milan, valida per il recupero…