Categories: News Calcio

Festeggiar, segnando: eterno Ronaldo

Segnare il giorno dopo è sempre più bello. Quelli bravi cercherebbero il nome di un quadro per descrivere questa serata. Basta dire “Ronaldo” e si capisce. 16 gol in 18 partite, e la fame di un giocatore che a 36 anni (i momenti più importanti) è ben lontano dalla fine della carriera. Cristiano è protagonista. Ancora. E ancora. E ancora. Sotto il diluvio di Torino c’è sempre lui.

Rispetto allo scroscio della ripresa, non pioveva molto a 13’ del primo tempo, quando un suo tiro buca Lopez: il suo “Siuuuu” riecheggia anche di più sugli spalti vuoti dell’Allianz. Abbraccio con tutti i compagni, meglio che spegnere una candelina: è la perla di una partita quasi perfetta, che lo vede protagonista nel primo tempo e nel secondo, quando emerge soprattutto la sua difesa. Per una volta, alla reazione degli avversari tiene. “Finalmente” direbbe Pirlo.

Che poi con l’allenatore il rapporto è sempre più forte, anche quando si arrabbia perché deve uscire. Pirlo lo chiama eroe, e si vede bene: Cr7 gli riconosce un’autorevolezza che ha attribuito a pochi altri, e in questo caso vale più di ogni esperienza in panchina. Si aspettava di capire come si sarebbero comportati nel momento più duro: meglio di così non si può.

Con tre punti, la Juve ha ritrovato il terzo posto, e si tiene in scia su Inter e Milan. Un inseguimento che sa di passato, con i campioni che un giorno magari ricorderemo. Intanto, ci ritroviamo a raccontare un nuovo record: 68 gol, è il giocatore con più reti in Serie A. E ha contribuito a realizzarne 16 con i suoi assist. L’urlo di Munch al contrario, forse. Non di spavento, ma di sbalordimento.

 

Eccolo il quadro, controverso. Come Ronaldo. Non si smette di parlare di lui. E la Juve esulta.

Valentino Della Casa

Sportivo più da pc che da campo. Amo raccontare il calcio, dividendomi tra Torino e Milano. Ma amo anche la mia seconda casa: il mondo della scuola. Mi piacciono i casi unici, gli appostamenti, le notizie dell'ultimo secondo. Pubblicista dal 2011.

Recent Posts

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

32 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

1 ora ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Mumbai City FC, il City Football Group lascia la proprietà del club: la nota

Il City Football Group ha annunciato la cessione delle quote azionarie del Mumbai FC dopo…

4 ore ago