Segnare il giorno dopo è sempre più bello. Quelli bravi cercherebbero il nome di un quadro per descrivere questa serata. Basta dire “Ronaldo” e si capisce. 16 gol in 18 partite, e la fame di un giocatore che a 36 anni (i momenti più importanti) è ben lontano dalla fine della carriera. Cristiano è protagonista. Ancora. E ancora. E ancora. Sotto il diluvio di Torino c’è sempre lui.
Rispetto allo scroscio della ripresa, non pioveva molto a 13’ del primo tempo, quando un suo tiro buca Lopez: il suo “Siuuuu” riecheggia anche di più sugli spalti vuoti dell’Allianz. Abbraccio con tutti i compagni, meglio che spegnere una candelina: è la perla di una partita quasi perfetta, che lo vede protagonista nel primo tempo e nel secondo, quando emerge soprattutto la sua difesa. Per una volta, alla reazione degli avversari tiene. “Finalmente” direbbe Pirlo.
Che poi con l’allenatore il rapporto è sempre più forte, anche quando si arrabbia perché deve uscire. Pirlo lo chiama eroe, e si vede bene: Cr7 gli riconosce un’autorevolezza che ha attribuito a pochi altri, e in questo caso vale più di ogni esperienza in panchina. Si aspettava di capire come si sarebbero comportati nel momento più duro: meglio di così non si può.
Con tre punti, la Juve ha ritrovato il terzo posto, e si tiene in scia su Inter e Milan. Un inseguimento che sa di passato, con i campioni che un giorno magari ricorderemo. Intanto, ci ritroviamo a raccontare un nuovo record: 68 gol, è il giocatore con più reti in Serie A. E ha contribuito a realizzarne 16 con i suoi assist. L’urlo di Munch al contrario, forse. Non di spavento, ma di sbalordimento.
Eccolo il quadro, controverso. Come Ronaldo. Non si smette di parlare di lui. E la Juve esulta.
Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…
Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…
Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…