La qualità di Rasmus Højlund ha attirato l’attenzione del Manchester United. Il club inglese ha raggiunto l’accordo verbale per l’attaccante dell’Atalanta classe 2003 e presto formalizzerà l’operazione con il club nerazzurro (clicca qui per i dettagli). Negli ultimi anni quella che collega Bergamo e l’Inghilterra è una strada percorsa da diversi giocatori. Sia in entrata che in uscita. Vediamoli insieme.
Perché Rasmus Højlund è soltanto l’ultimo dei nomi che collegano l’Atalanta con l’Inghilterra. Sono diversi infatti i giocatori che hanno attraversato La Manica per raggiungere Bergamo negli ultimi anni. Uno di questi è stato Ademola Lookman. Nato nel 1997, l’attaccante è arrivato a titolo definitivo dal Lipsia sul prato del Gewiss Stadium nell’agosto nel 2022. Dal Fulham fino al Leicester, dove prima di arrivare all’Atalanta Lookman ha collezionato 34 presenze tra Premier League e Conference League, accompagnate da sei reti.
Nell’ultima stagione vissuta in Serie A, Lookman è sceso in campo 32 volte tra campionato e Coppa Italia, diventando uno dei perni più importanti della spogliatoio guidato da Gasperini. 14 reti e 8 assist, qualità che si mischia alla personalità. Dall’Inghilterra a Bergamo.
Quelli che vanno e quelli che restano. Perché se Ademola Lookman è arrivato a Bergamo nell’agosto del 2022, c’è anche chi ha salutato lo spogliatoio dell’Atalanta per partire. Direzione? Inghilterra. E’ il caso di Amad Diallo, classe 2002 che nel gennaio del 2021 lasciò i nerazzurri per essere accolto dai colori del Manchester United, all’ombra di Old Trafford. 25 milioni di euro più 15 di bonus: fu questa la cifra ricevuta dall’Atalanta dalla trattativa. Il ragazzo da quel momento, dopo tre presenze con i Red Devils, ha giocato in prestito con i Rangers e con il Sunderland.
Inghilterra-Bergamo. Una strada percorsa da diversi giocatori, dicevamo. Diallo infatti sui campi inglesi ha potuto incrociare quelli che fino a poche stagioni prima erano i suoi compagni di spogliatoio. Perché nell’agosto del 2022, il mese in cui l’Atalanta accoglieva Lookman, Romero percorreva la strada nella direzione opposta, trasferendosi a Londra, lato Tottenham. L’argentino è diventato un pilastro della difesa del club, scendendo in campo 26 volte da titolare in campionato.
E mentre Remo Freuler è passato dal nerazzurro alla maglia del Nottingham Forest, Timothy Castagne, nel settembre del 2020, lasciò l’Italia per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera. Sempre in Premier League, con i colori del Leicester City. Quelli che vanno e quelli che restano. C’è una connessione che lega Bergamo e la Premier League. E potrebbe accendersi ancora una volta.
A cura di Jacopo Morelli
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…
Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…
Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…
La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…
Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione Allarme…
Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…