Categories: News Calcio

Gli ex e Hamsik: Roma, cosa temere del Trabzonspor

Una possibile avversaria della Roma di Josè Mourinho nei playoff di Conference League potrebbe essere il Trabzonspor, squadra turca non nuova ad esperienze in coppe europee e sempre ostica da affrontare soprattutto davanti ai propri tifosi.

Dopo il sorteggio odierno, infatti, i giallorossi hanno la certezza di incontrare la vincente della sfida tra i turchi e i norvegesi del Molde.

 

Roma, occhio agli ex

Un pezzo d’Italia nella rosa a disposizione di mister Abdullah Avci. Due ex giallorossi pronti a prendersi una rivincita contro la Roma, che rispondono ai nomi di Bruno Peres e Gervinho. Avventure nella Capitale che in un caso o nell’altro sono state scandite da alti e bassi.

Nel caso di Gervinho, perno della Roma di Garcia, fu lo stesso giocatore a forzare per la propria cessione, preferendo alla Serie A il campionato cinese e la maglia dell’Hebei FC.

Discorso diverso invece per Bruno Peres: il terzino non si è mai pienamente integrato negli schemi degli allenatori che negli anni si sono susseguiti sulla panchina della Roma, riuscendo comunque a ritagliarsi il proprio spazio dopo svariati prestiti in Brasile soprattutto nell’ultima stagione.

 

Hamsik, 5 gol alla Roma

A indossare la maglia del Trabzonspor c’è anche un’altra vecchia conoscenza del campionato italiano. Marek Hamsik è da poco più di un mese un nuovo giocatore dei turchi dopo l’esperienza al Goteborg, e dando uno sguardo ai suoi numeri si scopre che la Roma è una delle squadre alle quali lo slovacco spesso ha fatto male.

Cinque reti ai giallorossi e tutte in maglia Napoli: la prima nel rocambolesco 4-4 della stagione 2007-08, l’ultima nel 3-1 patito per mano dei giallorossi nell’annata 2011-12.
Oltre allo slovacco, l’esperienza è garantita da Ugurcan Cakir, portiere della nazionale turca impegnato ad Euro 2020 anche contro l’Italia. A garantire che la sua porta resti immacolata, un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero quel Vitor Hugo con un passato alla Fiorentina.

 

Dodici i precedenti contro squadre italiane con un bottino di appena due vittorie e ben sette sconfitte.
Una squadra, quella turca, che grazie a diversi giocatori che hanno giocato in Italia vorrebbe invertire questo trend, prima però c’è da superare l’ostacolo Molde.

A cura di Carmine Rossi

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

2 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

3 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

5 ore ago