Intervenuto in conferenza stamoa, Tiago Pinto ha analizzato il calciomercato estivo della Roma. Il direttore dei giallorossi spiega: “Quando comincia una sessione di mercato, devi mettere insieme tre piani diversi. Uno tecnico, che è il più semplice da capire. Tutti intendiamo fare una squadra migliore della stagione scorsa. Se facciamo il paragone di chi è andato via e di chi è arrivato, secondo me la squadra è migliorata, abbiamo più soluzioni e alternative” – l’analisi di Tiago Pinto.
“Poi c’è il lato economico” – ha spiegato. “Non è una novità per nessuno, c’è un settlement agreement per cui dobbiamo spendere per la squadra il 70% dei ricavi di tutti. Mentre i vari direttori sportivi erano in vacanza io ho cercato degli accordi economici per mantenere questo piano. Infine – prosegue ancora Tiago Pinto – c’è il piano strategico. Per uscire da questa situazione con il financial fair play è importante prendere giocatori giovani, con prospettiva futura, per avere risultati sportivi ed economici. Noi con i paletti che abbiamo stiamo cercando di equilibrare questi tre piani. Non è semplicissimo”.
Infine, Tiago Pinto si concentra sul settore giovanile della Roma, fattore che in questi anni ha molto aiutato l’allenatore José Mourinho.
“Dall’arrivo di José Mourinho il settore giovanile è una delle parti principale della nostra strategia, ci ha dato l’opportunità di portare i ragazzi alla prima squadra. Oggi abbiamo calciatori come Zalewski e Bove che sono pronti, più altri che lavorano insieme tutti i giorni. È vero che abbiamo aumentato il monte ingaggi, ma siamo riusciti a mettere i tre piani insieme”.
Sul rapporto con Mourinho e sugli obiettivi, Tiago Pinto spiega: “Sarà impossibile uscire da questa conferenza con sensazione di scontro tra me e Mourinho. Noi parliamo la stessa lingua e ci diciamo le cose in faccia. Siamo motivati e carichi per il meglio della squadra. Champions League? Dal primo giorno che ho firmato il contratto ho capito che la grande ambizione della proprietà è arrivare in Champions. E’ anche la mia ambizione, è logico”.
Tra i nuovi acquisti invece, quello menzionato da Tiago Pinto è Renato Sanches. “Tutto quello che andrà male con lui, c’è solo un responsabile. Tiago Pinto” – spiega il direttore generale della Roma. “Io sono ossessionato da quel giocatore. Al Benfica l’ho voluto prendere, a Roma anche e non ci sono riuscito prima di quest’anno”.
Infine, sull’addio di Nemaja Matic: “Non me lo aspettavo, le ultime due settimane qui non me le aspettavo. Voi prendete il lato negativo, io quello positivo e cioè che abbiamo preso Paredes, un campione del mondo. Non voglio perdere energie, non merita più parole”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…