Categories: News Calcio

Roma, Szczęsny: “Obiettivi? Scudetto e finale di Europa League: non scendiamo in campo per arrivare secondi”

Sembrava non rientrare più nei piani della Roma e invece la scorsa estate Wojciech Szczęsny è tornato. Stagione da protagonista fino a questo momento, con parate di grandissimo livello. I giallorossi rimangono gli avversari più credibili della Juventus e parte dei meriti vanno proprio all’ex Arsenal, che adesso mette nell’obiettivo l’Atalanta:

“Credo ci sia molto da imparare dalla partita della scorsa stagione, perché ci è costata il secondo posto” – dichiara Szczęsny nel corso di un’intervista concessa al sito ufficiale della Roma – “Se avessimo vinto ci saremmo qualificati per la Champions League e avremmo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati lo scorso anno. Quindi ci deve servire da lezione: sarà una partita davvero tosta”. Dopo Bergamo ci sarà il derby e le gare con Milan e Juventus: calendario ostico. “Bisogna semplicemente cercare di vincere le partite, non importa se contro la Juventus, il Milan o la Lazio, bisogna sempre giocare per i tre punti. Alla pausa invernale dobbiamo riuscire a essere in testa alla classifica o comunque nelle posizioni alte. Sappiamo che sarà importante e che, in fin dei conti, è tutto nelle nostre mani”.

Europa League? L’obiettivo è la finale: “È molto importante. Certo, nessuno avrebbe voluto giocarsi un girone di Europa League in questo momento della stagione ma non siamo riusciti a qualificarci per la Champions, quindi ora abbiamo la responsabilità di andare il più avanti possibile e cercare di giocarci la vittoria finale. Finora abbiamo fatto bene e se riusciremo a continuare sulla stessa strada, credo che possa essere una competizione stimolante per la società”. Tra i pregi di Szczęsny c’è la freddezza: “Non sento particolarmente la pressione. Approccio ogni gara allo stesso modo: non modifico la preparazione, non cambio mentalità, gioco sempre per conquistare i tre punti. Qualcuno potrebbe dire che so gestire bene la pressione. Io dico semplicemente che non la sento!”.

In chiusura d’intervista il portiere polacco fissa il secondo, o primo vista l’importanza, obiettivo: “Vincere lo scudetto? Certamente, è quello che vogliamo fare. Non siamo qui per lottare per il secondo posto. Vogliamo vincere la competizione, che si tratti della Serie A o dell’Europa League. Vogliamo conquistare lo Scudetto. Crediamo di poterlo fare: la Juventus, ovviamente, è favorita, ma non ci arrenderemo e le daremo filo da torcere”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Yildiz sempre più il faro della Juve. Spalletti: “Gli voglio bene come a un figlio”

Il turco è stato protagonista della vittoria contro il Pisa. Prosegue la trattativa per il…

4 ore ago

Pisa, Gilardino: “C’è massima sintonia con Corrado e Vaira: sento la loro fiducia”

Le parole dell'allenatore dopo la partita contro la Juventus La linea del Pisa è chiara:…

4 ore ago

Juventus, Spalletti: “Siamo una buona squadra ma dobbiamo dimostrarlo sempre”

Le parole dell'allenatore bianconero dopo la vittoria contro il Pisa Termina 0-2 la gara tra…

5 ore ago

Pisa, l’ad Corrado: “Posizione di Gilardino mai in dubbio, siamo contenti”

Dopo la sconfitta contro la Juventus, l'amministratore delegato del Pisa Giovanni Corrado ha parlato della…

5 ore ago

Gravina: “Playoff? Dobbiamo essere consci delle nostre capacità e responsabilmente leggeri”

Le parole del presidente della FIGC presente a Dubai per i Globe Soccer Awards Attesa…

6 ore ago

Lazio in silenzio stampa: “Registriamo continui errori a nostro sfavore. Chiediamo rispetto”

Il comunicato del club biancoceleste dopo il pareggio a Udine Al termine del convulso finale…

5 ore ago