Categories: News Calcio

Roma, Szczęsny: “Obiettivi? Scudetto e finale di Europa League: non scendiamo in campo per arrivare secondi”

Sembrava non rientrare più nei piani della Roma e invece la scorsa estate Wojciech Szczęsny è tornato. Stagione da protagonista fino a questo momento, con parate di grandissimo livello. I giallorossi rimangono gli avversari più credibili della Juventus e parte dei meriti vanno proprio all’ex Arsenal, che adesso mette nell’obiettivo l’Atalanta:

“Credo ci sia molto da imparare dalla partita della scorsa stagione, perché ci è costata il secondo posto” – dichiara Szczęsny nel corso di un’intervista concessa al sito ufficiale della Roma – “Se avessimo vinto ci saremmo qualificati per la Champions League e avremmo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati lo scorso anno. Quindi ci deve servire da lezione: sarà una partita davvero tosta”. Dopo Bergamo ci sarà il derby e le gare con Milan e Juventus: calendario ostico. “Bisogna semplicemente cercare di vincere le partite, non importa se contro la Juventus, il Milan o la Lazio, bisogna sempre giocare per i tre punti. Alla pausa invernale dobbiamo riuscire a essere in testa alla classifica o comunque nelle posizioni alte. Sappiamo che sarà importante e che, in fin dei conti, è tutto nelle nostre mani”.

Europa League? L’obiettivo è la finale: “È molto importante. Certo, nessuno avrebbe voluto giocarsi un girone di Europa League in questo momento della stagione ma non siamo riusciti a qualificarci per la Champions, quindi ora abbiamo la responsabilità di andare il più avanti possibile e cercare di giocarci la vittoria finale. Finora abbiamo fatto bene e se riusciremo a continuare sulla stessa strada, credo che possa essere una competizione stimolante per la società”. Tra i pregi di Szczęsny c’è la freddezza: “Non sento particolarmente la pressione. Approccio ogni gara allo stesso modo: non modifico la preparazione, non cambio mentalità, gioco sempre per conquistare i tre punti. Qualcuno potrebbe dire che so gestire bene la pressione. Io dico semplicemente che non la sento!”.

In chiusura d’intervista il portiere polacco fissa il secondo, o primo vista l’importanza, obiettivo: “Vincere lo scudetto? Certamente, è quello che vogliamo fare. Non siamo qui per lottare per il secondo posto. Vogliamo vincere la competizione, che si tratti della Serie A o dell’Europa League. Vogliamo conquistare lo Scudetto. Crediamo di poterlo fare: la Juventus, ovviamente, è favorita, ma non ci arrenderemo e le daremo filo da torcere”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

25 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

1 ora ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

4 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago