Categories: News Calcio

Roma, Spalletti: “Le prossime quattro partite indirizzeranno il campionato”

La Roma stasera ha vinto contro il Pescara ma non senza soffrire. Tre punti comunque conquistati e secondo posto raggiunto di nuovo, ad una settimana dal derby contro la Lazio. Luciano Spalletti, ai microfoni di Sky, ha commentato così i 90 minuti contro la squadra di Oddo: “Io so quelle che sono le nostre qualità e i difetti. Lo sanno tutti. Se non fossimo andati sul 2-0 non ci sarebbe stato quel momento in cui abbiamo perso equilibrio e abbiamo sbagliato troppi palloni facili. Non ci sarebbe stato quel calo. Insistiamo senza saper scegliere qual è il momento di allentare, quando stringere, quando fare un numero con gli attaccanti e tenere palla e quando invece farla girare di prima senza cercare di velocizzare le azioni. In questo dobbiamo migliorare. La scelta dei momenti fa la differenza. Non si può, sul 2-0, perdere dei palloni dove siamo poi in difficoltà numerica o di ordine di reparti. E invece ci è successo anche stasera. Sbagli due o tre palloni, lo stadio rumoreggia. E’ uno stadio che ha visto campioni importanti e non riesci ad ingannarlo. C’è quindi questo confronto di qualità e si abbassa la tranquillità di ricerca di giocate. Dobbiamo crescere, per forza. Abbiamo fatto vedere che facciamo buoni risultati e manteniamo la partita. Ma in altre occasioni ci abbassiamo. Perdiamo a volte un pallone di troppo, ci sono anche questi dati. I numeri di Dzeko e Perotti sono importanti ma pensiamo anche ai palloni recuperati, a quelli persi. Bisogna fare tutto con ordine e con una compattezza di squadra. Altre volte invece non lo facciamo e non siamo fatti per i duelli fisici in ogni momento”.

A -4 dalla Juventus, Spalletti però non guarda i bianconeri nonostante la sconfitta odierna contro il Genoa: “La Juve ha perso contro una squadra che aveva una sostanza intimidatoria. Il Genoa ha giocato una partita strepitosa sotto l’aspetto dell’intensità, un po’ quello che è successo a Bergamo a noi. Noi dobbiamo tenere la partita su binari a noi più congeniali. Dobbiamo scegliere i momenti giusti in cui attaccare, comandare la partita nel senso di migliore gestione”. Domenica prossima ci sarà il derby e fino alla pausa natalizia un piccolo tour de force per la Roma che incontrerà, oltre alla Lazio, Milan, Juve e Chievo: “Queste partite indirizzeranno il campionato. Vediamo che nessuna gara è facile, per questo c’è equilibrio e niente diventa impossibile, ma bisogna portare a casa i risultati viste le nostre qualità. Però bisogna migliorare e mantenere gli equilibri. Gerson? Ha fatto quello che doveva fare, è un buon calciatore ma deve crescere e prendere confidenza con il nostro campionato. Ha qualità però, anche se non possiamo dargli continuità e lui dovrà essere bravo a farsi spazio”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Il Flamengo verso la finale di Libertadores con un Danilo in più: il brasiliano sempre più protagonista

Danilo, Flamengo (Imago) Fase calda del campionato brasiliano ma non solo: il Flamengo si gioca…

1 ora ago

Genoa, la probabile formazione contro il Verona

Le possibili scelte di Daniele De Rossi per la gara del Genoa contro il Verona,…

1 ora ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…

2 ore ago

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

2 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Milan: Castellanos torna disponibile

Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…

2 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Pisa

Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…

2 ore ago