Pareggio in trasferta contro il Betis per la Roma di José Mourinho, il cui cammino in Europa League si complica sempre di più. La squadra di José Mourinho infatti dopo 4 giornate della fase a gironi è attualmente terza nel gruppo C con appena 4 punti, mentre gli spagnoli sono primi a quota 10 e sono ormai a un solo punto dall’aritmetica qualificazione agli ottavi di finale di Europa League. Al secondo posto c’è il Ludogorets (7 punti e al momento in vantaggio negli scontri diretti con la Roma), che giocherà alle ore 21:00 contro l’HJK.
L’obiettivo qualificazione diretta agli ottavi di finale non è quindi ancora definitivamente sfumato per la squadra di Mourinho, ma è comunque decisamente complicato. Secondo il regolamento dell’Europa League soltanto la prima classificata di ogni girone accede direttamente alla fase successiva della competizione. La seconda si giocherà l’accesso agli ottavi attraverso uno spareggio contro le terze classificate dei gironi di Champions League; infine la terza classificata sarà ‘retrocessa’ in Conference League, ma anche lì sarà chiamata ad affrontare uno spareggio, contro le seconde classificate della fase a gironi, per proseguire il proprio cammino nella terza competizione europea.
Il primo criterio che viene adottato in caso di parità è il maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa). Solo in un secondo momento entrerebbe in gioco la miglior differenza reti negli scontri diretti e infine il maggior numero di gol segnati negli scontri diretti.
In caso di più squadre a pari punti, se utilizzando i criteri dall’1 al 3 due o più squadre sono ancora pari, questi criteri vengono riutilizzati considerando i soli incontri fra le squadre ancora in parità; 5: miglior differenza reti generale del girone; 6: maggior numero di gol segnati nel girone; 7: maggior numero di gol segnati fuori casa nel girone; 8: maggior numero di vittorie nel girone; 9: maggior numero di vittorie fuori casa nel girone; 10: miglior condotta fair play; 11: miglior coefficiente UEFA.
Seguendo il regolamento, in caso di arrivo a pari punti con il Betis Siviglia, la Roma si classificherebbe seconda in virtù dei punti negli scontri diretti a favore degli spagnoli. Quindi, per la Roma a questo punto l’unico modo per classificarsi al primo posto è arrivare a quota 10 punti a pari merito sia con il Betis Siviglia sia con il Ludogorets e avere la miglior differenza reti negli scontri diretti contro le due squadre. Quindi, innanzitutto, i giallorossi sono obbligati a vincere entrambe le ultime due partite del girone, cercando di battere il Ludogorets con almeno due gol di scarto per avere il vantaggio della differenza reti negli scontri diretti con i bulgari. Inoltre, la Roma dovrà poi sperare in una vittoria del Ludogorets contro il Betis Siviglia all’ultima giornata, ma dovrà essere obbligatoriamente con un gol di scarto in meno rispetto a quella dei giallorossi contro i bulgari: in questo scenario la Roma si classificherebbe prima in virtù della miglior differenza reti negli scontri diretti con Betis Siviglia e Ludogorets.
Giovedì 27 ottobre
Gruppo C: Ludogorets – Real Betis (18:45), HJK Helsinki – Roma (21:00)
Giovedì 3 novembre
Gruppo C: Real Betis – HJK Helsinki (21:00), Roma – Ludogorets (21:00)
Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 16 e 23 febbraio
Ottavi di finale: 9 e 16 marzo 2023
Quarti di finale: 13 e 20 aprile 2023
Semifinali: 11 e 18 maggio 2023
Finale: 31 maggio 2023
Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 7 novembre 2022
Ottavi di finale: 24 febbraio 2023
Quarti di finale e semifinali: 17 marzo 2023
Con Martinez Quarta in partenza, la Fiorentina mette gli occhi su un altro difensore già…
I possibili movimenti di mercato del Torino in questa sessione di gennaio per l'attacco. Dopo…
Le parole dell'allenatore del Benfica Bruno Lage sul futuro di Antonio Silva, cercato dalla Juventus.…
Le parole di Marco Baroni nel post partita del match dell'Olimpico contro l'Atalanta, valido per…
Le parole dell'allenatore dell'Atalanta al termine della partita contro i biancocelesti L'Atalanta interrompe la serie…
Mezzo sorriso per la Lazio di Marco Baroni che trova la conferma di Dele-Bashiru ma…