Categories: News Calcio

Roma, cos’è il settlement agreement

Lo scorso settembre la  Roma  ha firmato l’ accordo transattivo con la Uefa impegnandosi a mantenere sotto controllo il costo della rosa e il bilancio.

 

Roma, in cosa consiste il patto transattivo

Questo accordo prevede che a fine 2026 il deficit aggregato registrato dalla società giallorossa non superi i 60 milioni di euro con vari obiettivi intermedi da rispettare. Senza i soldi dalla vittoria dell’Europa League e non avendo raggiunto determinati obiettivi nella stagione appena conclusa, i giallorossi ora devono registrare cifre importanti in entrata tramite la cessione di giocatori e le rispettive plusvalenze.

 

 

Un valore importante per le plusvalenze sono gli ammortamenti che riguardano la cifra spesa per il cartellino di un calciatore che viene distribuita dalla società sul numero di anni di contratto per cui il calciatore ha firmato. Altro elemento da tenere in considerazione è il costo dei giocatori in lista che, in occasione della prossima Europa League, dovrà essere inferiore rispetto a quello dell’anno precedente. Quindi, la Roma dovrà tener conto del costo annuale di ogni singolo giocatore (composto da ammortamento e ingaggio lordo) ed è per questo che nell’ultimo mercato i giallorossi stanno investendo molto sui giocatori a parametro zero. Infatti, in questi casi, l’ammortamento è quasi pari a zero.

 

 

Entro il 30 giugno, la Roma dovrà registrare plusvalenze per circa 30 milioni, stando però attenta a non abbassare troppo il costo della rosa che poi dovrà essere usato come riferimento per giugno 2024 . Se non soddisfa tutte queste condizioni la Roma  potrebbe rischiare di incappare in sanzioni che vanno  dal blocco del mercato fino all’esclusione per 3 stagioni dalla coppe europee a partire dalla  stagione 2027/28 .

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Genoa, idea Duvan Zapata

Duvan Zapata è un'idea per rinforzare l'attacco del Genoa: la situazione Duvan Zapata è un'idea…

1 minuto ago

Roma, avanti con fiducia per Robinio Vaz

Entra nel vivo la trattativa tra la Roma e il Marsiglia per Robinio Vaz: il…

8 minuti ago

Roma, presentata la prima offerta per Dragusin

La Roma ha presentato una prima offerta per Radu Dragusin del Tottenham: il giocatore spinge…

19 minuti ago

Juventus, oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson, Maldini e Carrasco

La Juventus continua a cercare un vice Yildiz: oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson,…

20 minuti ago

Napoli, interessa Joao Gomes del Wolverhampton per giugno

Il Napoli segue Joao Gomes, centrocampista brasiliano del Wolverhampton, per il prossimo calciomercato In attesa…

35 minuti ago

Napoli, nuovi contatti per Ferguson: si attende la decisione della Roma

Nuovi contatti per Ferguson: il Napoli attende la decisione della Roma sul classe 2004 Il…

39 minuti ago