Categories: News Calcio

Roma, come cambia la posizione nel ranking dopo la vittoria della Conference

La Roma ha vinto la Conference League, battendo nella finale di Tirana il Feyenoord grazie a un gol di Nicolò Zaniolo. La squadra di Josè Mourinho è dunque il primo club italiano avincere una coppa europea dopo 12 anni di distanza dall’ultima volta. Con la vittoria della Conference League, come cambia il ranking UEFA per club per la Roma? E quello per le nazioni? Scopriamolo insieme.

Ranking Uefa per club: la posizione della Roma

Con la vittoria in finale, la Roma ha ottenuto due punti nel ranking UEFA. La squadra di Mourinho si trova così all’undicesimo posto del ranking, con 100 punti. Sia che avesse vinto, che avesse perso la finale di Conference League, la posizione della squadra giallorossa nella classifica del ranking UEFA non sarebbe cambiata. Troppo grande la distanza dalla decima in classifica, il Manchester United (105 punti), e ancor maggiore quella dalla dodicesima, il Siviglia (91 punti).

Al primo posto del ranking, troviamo il Bayern Monaco, a 138 punti, seguito dal Liverpool a 134 (ma con una finale di Champions League ancora da giocare, così come il Real Madrid quinto), e con il Manchester City che chiude il podio. Per quanto riguarda le italiane, la Roma è seconda, dietro solamente alla Juventus, ottava nella classifica generale del ranking UEFA con 87 punti.

L’alta posizione in classifica della squadra giallorossa è dovuta all’ottima tradizione recente avuta nelle competizioni UEFA. Nella stagione 2017/18, allenata da Eusebio Di Francesco, è arrivata alle semifinali di Champions League, eliminata dal Liverpool. Nella stagione successiva, si è fermata, sempre in Champions, agli ottavi di finale, eliminata dal Porto. Nel 2020/21, invece, allenata da Fonseca, ha raggiunto nuovamente le semifinali, ma di UEFA Europa League, eliminata dal Manchester United. Per incontrare altre italiane, dobbiamo scorrere molto la classifica, trovando Inter, Atalanta Napoli, rispettivamente ventritreesima, ventiquattresima e venticinquesima nel ranking.

Ranking UEFA: come vengono calcolati i punti della Conference League

 

 

Il coefficente del ranking UEFA per club viene calcolato sommando i punti ottenuti nelle ultime cinque stagioni nelle competizioni europee. Nello specifico, per quanto riguarda la Conference League, vengono assegnati due punti per ogni vittoria dalla fase a gironi in avanti (esclusi gli spareggi per la fase a eliminazione diretta), un punto per ogni pareggio, due punti per il primo posto nel girone, un punto per il secondo posto nel girone, e un punto per ogni  turno raggiunto da un club dalle semifinali.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Prima pagine: “Capitano mio capitano”; “Gasp el top”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, venerdì 28…

9 minuti ago

Borini: “Il Salford una scelta di cuore. Samp, ho vissuto male quello che mi hanno fatto”

Fabio Borini, Salford (Imago) Un periodo complicato passato prima di ritrovare il sorriso, nella "sua"…

24 minuti ago

Fiorentina, Dzeko: “Stiamo facendo male, ma i tifosi devono aiutarci di più”

Le dure parole dell'attaccante della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Edin Dzeko striglia…

10 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Ero preoccupato prima, lo sono adesso e lo sarò anche in futuro”

Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Continua l'inizio di stagione…

10 ore ago

Bologna, Italiano: “Bernardeschi non si discute. Potevamo segnare più gol”

Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, dopo la vittoria contro il Salisburgo al…

10 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

10 ore ago