Claudio Ranieri - IMAGO
Claudio Ranieri ha rilasciato un’intervista a La Repubblica. L’allenatore della Roma ha parlato del suo successore
Claudio Ranieri saluta la Roma e il suo ruolo da allenatore. Domenica 25 maggio, la leggenda del calcio siederà per l’ultima volta in panchina. Ranieri ha parlato della squadra e del suo futuro in un’intervista rilasciata a La Repubblica.
L’ex Leicester ha confermato di voler abbandonare il club al termine della stagione. “Su quello non scherzo. Sono stato super fortunato: volevo essere un calciatore e ci sono riuscito. Non pensavo di diventare allenatore. Il campo non mi mancherà: ho un altro progetto“.
Sul futuro l’allenatore ha detto: “Sarò il consulente di Dan Friedkin: parlo spesso con il presidente, gli dico le cose che vanno bene, quelle che non vanno, lui ascolta e poi agisce“.
Ranieri ha parlato del successore e della curiosità delle persone: “Mio fratello mi chiama e mi fa: “Ma almeno a me lo dici? Me lo chiedono tutti!” E io “Per questo non te lo dico, così non si sparge la voce”. Mi fa “Ma se arriva a luglio non conosce i giocatori”. “Glieli spiego io” gli ho detto“.
L’esperto allenatore ha confermato che la società ha già un accordo con la prossima guida giallorossa: “Certo, c’è già. Ma deciderà il presidente quando dirlo“. In risposta alla domanda sulla figura di Gasperini come prossimo allenatore Ranieri ha risposto: “Nessuno sarà l’allenatore della Roma“.
Claudio Ranieri ha le idee chiare: vuole consigliare e non ostacolare nessuno. “Farò il consigliere. Starò nel mio cantuccio, nell’ombra: se il nuovo allenatore avrà bisogno, sarò sempre a sua disposizione“.
Sulla cavalcata della Roma Ranieri ha detto: “Quando sono entrato ho pensato: in una settimana metto a posto la squadra. Lo spogliatoio era sano, andava ricreata l’autostima. Per me era importante portar fuori la Roma dalle sabbie mobili“. Per Ranieri le regole sono essenziali: “Con me funziona così: ci sono delle regole e le scrivono i giocatori. Ma devono rispettarle. Sono molto democratico finché fanno quello che dico io“.
L’allenatore ha parlato di Francesco Totti: “Francesco non ha trovato la sua strada. Ha cercato di fare l’allenatore, è andato al corso di Coverciano, dopo quattro giorni se n’è andato”
La dirigenza giallorossa ha fissato gli obiettivi futuri: “I Friedkin vogliono portare stabilmente la Roma in Champions. Poi, se sei lì puoi vincere o perdere, ma loro hanno questo sogno“. Ranieri ha commentato ciò che secondo lui è mancato alla squadra: “Sicuramente hanno sbagliato interpreti. Mi auguro di essere io la persona che li possa aiutare“.
L'allenatore del Napoli Antonio Conte non parlerà in conferenza stampa alla vigilia del match contro…
Eric Garcia, difensore del Barcellona cresciuto nel vivaio, ha ufficialmente rinnovato il suo contratto con…
Tutte le designazioni arbitrali per la 14ª giornata di Serie A Archiviati anche gli ottavi…
I criteri del sorteggio in vista dei gironi del Mondiali 2026 in programma venerdì 5…
Luciano Spalletti, conoscendo l'ambiente, ha deciso di evitare la notte a Napoli: i dettagli Si…
Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…