Categories: News Calcio

Roma, primo allenamento della squadra: report e foto

Primo allenamento tra le Dolomiti di Pinzolo per la Roma di Luciano Spalletti. Dopo l’arrivo in albergo nel primo pomeriggio, la truppa giallorossa è scesa in campo attorno alle 17,45. Dopo un breve discorso dell’allenatore la squadra ha svolto una prima parte di riscaldamento in palestra, tra esercizi a corpo libero e cyclette. Successivamente la squadra è stata divisa in due gruppi: reparto offensivo sul campo principale e reparto difensivo su un altro campo. Da segnalare l’assenza dal campo del capitano Francesco Totti, che ha svolto per tutta la durata dell’allenamento lavoro in palestra, a causa di un risentimento al flessore della coscia destra, subito durante l’allenamento di ieri.

Il primo gruppo formato solo da centrocampisti e attaccanti, dopo una breve serie di allunghi è stata subito messa in campo da Luciano Spalletti. Pallone tra i piedi e primi schemi e dettami tattici. Sulle tribune grandi cori di incoraggiamento per Strootman e anche per Iturbe, che proprio in questo ritiro proverà a convincere Spalletti a tenerlo in rosa. L’allenatore di Certaldo ha schierato tre linee in campo. Un centrocampo con sei calciatori (tre per squadra) e da una parte e dall’altra un tridente offensivo. L’esercizio, durato quasi mezz’ora, è stato incentrato soprattutto sulla velocità di dialogo tra le linee. Scambi veloci, preferibilmente di prima e verticalizzazione veloce per le tre punte.

Sul campo adiacente quello principale, invece, ha lavorato il gruppo dei difensori agli ordini di Baldini. Anche qui subito lavoro con il pallone: ripetizione dei movimenti della linea difensiva e lanci lunghi, con Manolas a smistare la sfera. Infine, da una parte, hanno lavorato tutti e quattro i portieri della Roma, compreso il nuovo acquisto Alisson, insieme al nuovo preparatore dei portieri Savorani.

Conclusione dell’allenamento per tutto il gruppo, con esercizi sul controllo del pallone e una partitella finale a due tocchi. Da una parte, in rosso, Strootman, Perotti, Gerson, Manolas, Rui, Torosidis, Paredes, Ponce e Soleri. Dall’altra, in blu, De Sanctis, Zukanovic, Gyomber, Dzeko, Seck, Iturbe, Ricci e Vainqueur. Ovazione finale per Francesco Totti, che trascinato in campo per un polso da Spalletti, si è diretto verso la tribuna dove si è intrattenuto per una sessione di autografi con i tanti tifosi della Roma giunti a Pinzolo. AL termine dell’allenamento anche Perotti e Dzeko hanno accontentato i tanti tifosi presenti a Pinzolo, uscendo dagli spogliatoi e firmando autografi.


Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, Fabiani: “La volontà del presidente, del sottoscritto e del mister è di non cedere i pezzi migliori”

Prima del match contro il Milan, il DS della Lazio Angelo Mariano Fabiani ha parlato…

1 ora ago

Milan, Tare: “Rinnovo di Maignan? C’è tanta serenità”

Le parole di Tare ai microfoni di Sky Sport, nel prepartita del match del Milan…

1 ora ago

Juventus, Spalletti: “Vlahovic? Si è fatto male: si è stirato”

Le parole di Luciano Spalletti al termine del match contro il Cagliari di Fabio Pisacane,…

1 ora ago

Shevchenko: “Milan? C’è consapevolezza di poter vincere lo scudetto”

Le parole di Shevchenko ai microfoni di Sky Sport. Manca sempre meno alle Finals dell’EA7…

2 ore ago

Milan-Lazio, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida di sabato 30 novembre alle ore 20:45 tra Milan e…

2 ore ago

Juventus-Cagliari, infortunio per Vlahovic: il serbo esce in lacrime

Dusan Vlahovic è stato costretto al cambio dopo un tiro contro il Cagliari: al suo…

2 ore ago