Categories: News Calcio

Roma, Mourinho: “Lazio intelligente a giocare il meno tempo possibile”

Dopo il passaggio del turno in Europa League, la Roma torna a giocare in campionato e perde per 0-1 il derby contro la Lazio. Decisivo il gol di Felipe Anderson che ha condannato la squadra di Josè Mourinho. L’allenatore protoghese è intervenuto ai microfoni di Dazn nel post partita: “La lucidità è mancata. Troppa emozione e poca consapevolezza dell’obiettivo. Non è facile giocare contro una squadra che ha fatto una gestione intelligente del tempo utile di gioco e dei ritmi giocando il meno tempo possibile. Senza Dybala e Pellegrini è stato difficile”.

 

Roma, le parole di Mourinho

L’allenatore poi continua. “La Roma perde gli scontri diretti immeritatamente. L’Atalanta ha fatto un tiro in porta e ha vinto. Il Napoli ha avuto la partita con più difficoltà in tutta stagione. Oggi la Lazio fa mezzo gol e vince. Sono sconfitte immerritate. Manca qualità, ma l’identità a livello mentale è intoccabile”.

Mercato già protagonista: “Non serve intervenire a gennaio sul mercato. Dobbiamo recuperare i nostri giocatori. Non penso che la Roma vada di nuovo forte sul mercato. Dobbiamo andare con quello che abbiamo. Se dobbiamo dare opportunità a gente giovane lo faremo”.  

Sulla partita: “Non sono mancati solo i gol, ma anche il gioco di squadra che ha giocato troppo diretto. Non abbiamo rischiato l’uno contro uno e i nostri attaccanti non l’hanno fatto. Io ho due scelte: rischiamo o non rischiamo e non abbiamo qualità. Questi infortuni sono normali dopo tutte queste partite all’infortunio. Ci sono uomini, non macchine. Non ho tanti giocatori che vanno al Mondiale e fortunatamente non abbiamo questa pressione”.

 

Mourinho conclude parlando di Dybala. “Vuole andare al Mondiale. Se pensa di volerci andare e se c’è una buona evoluzione dell’infortunio può esserci già anche contro il Torino”.

Mourinho in conferenza stampa

“Hanno giocato come volevano per l’1-0, bassi, compatti, tutti insieme. Nella nostra cultura si dice che questo sia un gioco cinico intelligente. Mentre in Inghilterra la gente dopo 20′ così va a casa. Lo hanno fatto bene. Il tempo utile di gioco è sicuramente bassissimo, come l’intensità. Hanno capito che noi facciamo tanto dominio ma manchiamo di creatività negli ultimi 20 metri.

Tutta la settimana si è parlato delle assenze di Savic e Immobile ma non di Dybala. Penso che in questo tipo di gioco sia più importante lui di altri, perché è quella luce che ti trova la porta. Poi senza Lorenzo (Pellegrini, ndr) è ancora più difficile. Ma voglio dire che Volpato ha messo in campo quella creatività di cui avevamo bisogno.

Gli ultimi 8 minuti di recupero sono stati non più di due minuti. Zaniolo non è un giocatore creativo, ha un potenziale fisico incredibile e quando trova spazi è imparabile. Ho provato a dargli spazio mettendolo a destra ma poi è diventato un gioco troppo emozionale e non riuscivo ad avere una comunicazione con i giocatori nemmeno io. Volpato? Abbiamo fiducia in lui, fiducia che possa diventare un giocatore importante per noi”. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

22 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago