Categories: News Calcio

Roma, Monchi: “Praticità, rapidità e rapporti. Così si diventa ds di successo”

Il calcio internazionale si aggiorna. Dove? A Londra. Il TransferRoom Summit, un incontro esclusivamente tra dirigenti calcistici, ha visto come ospite d’onore il direttore sportivo della Roma Monchi. TransferRoom è la piattaforma online più grande al mondo dedicata a club professionistici (sono oltre 500 le società che ne fanno parte, tra cui le italiane Roma e Juventus), per facilitare le relazioni in sede di calciomercato. “Uno strumento molto utile” ha detto Monchi, intervenuto nella giornata evento costruita per lui all’Emirates Stadium. “Meno intermediari sono coinvolti, meno sono i costi”.

La platea era nutrita, tutta per il ds giallorosso. Erano presenti i rappresentati di Manchester City, West Ham, Liverpool, Juventus, Roma, Chelsea, Sevilla, Newcastle, Wolfsburg, Shanghai SIPG, Real Sociedad, Hoffenheim, RB Salzburg, FC Copenhagen, Bayer Leverkusen, Sparta Prague e Club Brugge. “TransferRoom semplifica molti processi, e ci permette di risparmiare molto tempo”.

Non a caso, infatti, “l’abilità più importante per un direttore sportivo è essere pratici, perché non c’è tempo da perdere” ha spiegato il direttore sportivo della Roma. “Bisogna essere sempre raggiungibili, saper comunicare con chiunque si occupi dell’area scouting e soprattutto saper delegare quando serve. Di fatto, il lavoro di un direttore sportivo è un lavoro di squadra, bisogna saperlo se si vuole arrivare al top”.

Non un’indicazione banale da parte di un dirigente che ha fatto le fortune del Siviglia e che ora sta cercando di far vincere anche la Roma. Ma come si lavora con lui? “Prima di tutto, non mi ritengo un negoziatore. Bisogna essere molto più freddi di me” ammette Monchi. “La mia strategia è avere sempre più opzioni: se per esempio cerco una squadra sa che mi piace un portiere valutato tra i 7 e i 10 milioni, magari me ne chiedono 15. Ecco che è importante avere subito un piano B, ma non solo: bisogna avere una lista di alternative la più lunga possibile”.

Di certo, conferma Monchi, tutte le parti devono essere soddisfatte. “È importantissimo. Perché poi tutto torna: non bisogna mai approfittarsi della controparte ma lasciarsi sempre nel migliore dei modi. I benefici si coglieranno nel tempo”. Idee chiare in testa, essere pronti a tutto. In poche parole, essere smart. La linea di Monchi per la Roma (e non solo) è chiara.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Toni: “Allegri è un mago. Italia? Non siamo più scarsi delle squadre che dobbiamo affrontare”

Le parole di Toni ai microfoni di Sky Sport Nel pieno delle Finals dell’EA7 World…

8 minuti ago

Inter Miami, Messi si qualifica per la finale di MLS

L'argentino conquista la sua prima finale nel campionato nordamericano Per la prima volta da quando…

16 minuti ago

Inter, la probabile formazione contro il Pisa

Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…

1 ora ago

Atalanta, la probabile formazione contro la Fiorentina

Le probabili scelte di Raffaele Palladino in vista del match dell'Atalanta contro la Fiorentina di…

1 ora ago

Barcellona, Flick: “Non abbiamo il controllo e l’intensità della passata stagione”

Hansi Flick ancora critico verso il suo Barcellona: le dichiarazioni dopo la vittoria contro il…

1 ora ago

Fiorentina, la probabile formazione contro l’Atalanta

Le probabili scelte di Paolo Vanoli in vista del match di Bergamo della Fiorentina contro…

1 ora ago