Il primo tassello del nuovo centrocampo della Roma si chiama Nemanja Matic. I giallorossi hanno infatti chiuso l’accordo che porterà il giocatore in Italia a parametro zero.
Matic firmerà un contratto da circa 3,5 milioni di euro per un anno con opzione (legata a presenze) per prolungare anche nella stagione 2023/2024. Dopo aver vestito le maglie di Benfica, Chelsea e Manchester United, quindi, a 33 anni il centrocampista è pronto ad affrontare una nuova sfida con la maglia della Roma. Mancano solo le formalità.
Un colpo che aggiunge esperienza, affidabilità e leadership al centrocampo della Roma. Un colpo fortemente voluto da José Mourinho, che Matic l’ha già allenato proprio in Inghilterra con la maglia del Chelsea oltre che con quella dei Red Devils. Anche in quel caso, fu l’allenatore portoghese a indicare il suo nome per la mediana, strappandolo ai Blues nel 2017. E proprio la presenza di Mou è stata decisiva anche per la scelta del giocatore, che ha voluto la Roma nonostante avesse anche diverse altre offerte.
Classe 1988, Matic è da anni un protagonista in Premier League. Con la maglia del Chelsea prima e del Manchester United poi ha collezionato in totale 251 presenze e 6 gol nel massimo campionato inglese.
Mediano molto forte fisicamente, con José Mourinho il serbo ha un rapporto speciale. Sotto la sua guida è iniziata la sua seconda esperienza in Premier (aveva già esordito con il Chelsea nel 2010), questa volta ad alti livelli. Dopo il periodo al Benfica, nella stagione 2013/2014 è tornato a Londra per diventare un inamovibile nel centrocampo di Mou.
I due si sono poi ritrovati a Manchester, sponda rossa, dove Mou lo ha rimesso al centro della propria mediana. Sono 36 le presenze in campionato nella stagione 2017/2018, la prima con la maglia dei Red Devils. Matic lascia dunque Manchester con un totale di 189 presenze in quattro stagioni. Quest’anno, sono state 23 le partite giocate in Premier League, otto invece in Champions.
Dalla trattativa di Noah Okafor al Lipsia alla situazione di Walker e Tomori: il punto…
Dalle parole di Mamuka Jugeli a quelle di Antonio Conte: il film degli ultimi mesi…
Le parole e le dichiarazioni dell'allenatore del Milan Sérgio Conceição nell'intervista post partita contro il…
Grande sorpresa in Milan-Cagliari: esordio in Serie A per il giovane 2003 Bob Murphy Omoregbe …
A sorpresa il Milan tratta Lucas Gourna-Douath, centrocampista francese classe 2003 del Red Bull Salisburgo…
L'intervista e le dichiarazioni post partita di Vanoli dopo Torino-Juventus, valida per la ventesima giornata…